"Santa Maria del Monte di Velate nelle carte medievali" con Claudia Storti: ultimo appuntamento del ciclo di incontri culturali a Villa Toeplitz

Quando:
, 16.30 - 18
Destinatari: Studenti, Laureati, Personale
Immagine evento
storie locali - Velate

Martedì 14 maggio, in Villa Toeplitz, viale G.B. Vico 46 a Varese, si terrà l'incontro «Santa Maria del Monte di Velate nelle carte medievali» con Claudia Storti.

L'evento, organizzato dal Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali nell'ambito del ciclo di incontri culturali "L'unità del sapere. Territori, relazioni, connessioni" inizierà alle ore 16:30.

Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming sulla piattaforma Teams: clicca qui.

È difficilissimo immedesimarsi nel modo di pensare la vita, la società e le istituzioni di una persona che viveva nei secoli medievali. Probabilmente non ci riusciremo mai del tutto.
Attraverso la lettura di atti notarili e di sentenze, però è possibile tracciare alcuni aspetti della vita sociale e dell’ambiente urbano e rurale delle terre varesine.

Durante l'incontro si cercherà di ricostruire, attraverso le parole dei documenti, la struttura delle famiglie e delle comunità, i loro rapporti con il potere e la loro capacità di interloquire con i potenti, la condizione della donna e i rapporti tra fratelli e tra genitori e figli. L’attenzione sarà focalizzata sui secoli XI e XII nei quali avvenne una grandissima e, per lo più ‘dimenticata’, rivoluzione della società italiana e europea.

Agli studenti della Laurea triennale e magistrale in Scienze della Comunicazione sarà riconosciuto 1/2 di punti seminario.