Quindicesima edizione per il Festival della Filosofia del progetto Giovani Pensatori: due giornate per riflettere sul valore dell’inquietudine della conoscenza e affrontare la complessità del nostro mondo contemporaneo.
300 studenti di ogni ordine e grado di scuola si incontrano martedì 21 e mercoledì 22 maggio nell’aula magna «Granero Porati», a Varese, per condividere le numerose domande e le profonde riflessioni nate sul tema della XV edizione del progetto Giovani Pensatori «Filosofar m’è dolce in questo mare. L’inquietudine della conoscenza tra sapere e smarrimento».
La prima giornata di martedì 21 maggio dalle 9 alle 13, a cura di Stefania Barile, coordinatrice del progetto universitario dei Giovani Pensatori, vede coinvolti gli studenti del liceo scientifico «G. Ferraris», dei licei «A. Manzoni», dell’istituto «L. Einaudi» e dell’istituto salesiano «A.T. Maroni di Varese» e dei Licei «V. Sereni» di Luino, che presenteranno i rispettivi percorsi di ricerca e di approfondimento svolti nell’ambito storico-filosofico, educativo, logico, estetico, scientifico, e della sostenibilità sociale.
Tre alunni del liceo scientifico “Ludovico Geymonat” di Tradate metteranno inoltre in scena uno spezzone dello spettacolo “Amor mi mosse, che mi fa parlare”, dedicato all’amore in Dante, Platone e sant’Agostino. Autori e interpreti del copione sono Riccardo Morandi, ideatore della proposta teatrale, Pietro Panzeri e Mattia Ruffoni, con il coordinamento del professor Luca Girardi.
La seconda giornata di mercoledì 22 maggio dalle 9 alle 12, a cura di Graziella Segat, coordinatrice del progetto «Filosofare con i bambini», sarà animata dai Giovanissimi Pensatori delle scuole primarie «San Benedetto» di Voltorre, «G. Carducci» di Buguggiate, «G. Pascoli» di Comerio, «L. Settembrini» di Velate-Varese e «A. Manzoni» di Rescalda, che comunicheranno la loro meraviglia nel percorso progettuale «Guarda quante stelle questa sera!», realizzato con le loro insegnanti.
Le due giornate del Festival saranno disponibili anche in live event online su piattaforma Microsoft Teams: