Supporto ai ricercatori

L’Università degli Studi dell’Insubria supporta i propri ricercatori nello svolgimento delle attività di ricerca e nell’individuazione e accesso a bandi di finanziamento della ricerca,  promuovendone  la formazione continua.

Scrivere e gestire un progetto di ricerca

I ricercatori sono supportati in tutto l’iter di sviluppo dei loro progetti di ricerca:

  • Scounting: ricerca partner/fonti di finanziamento, attraverso:
    • l’invio periodico della Newletter Ricerca a tutto il personale docente, assegnisti e borsisti contenente informazioni aggiornate sui finanziamenti per la ricerca promossi dall’Ateneo e la mobilità in ingresso ed in uscita;
    • la predisposizione di schede di approfondimento dei bandi di maggiore interesse;
    • ricerche su tematiche specifiche attraverso il portale Research Professional. 
  • Supporto alla presentazione di proposte progettuali ai bandi di finanziamento:
    • candidature on line e off line;
    • consulenza sull’articolazione dell’idea progettuale;
    • reperimento e verifica dei documenti e della modulistica allegata alla candidature;
    • linee guida specifiche per i maggiori programmi di finanziamento con informazioni utili e template sono disponibili nell’area riservata intranet.
  • Valorizzazione dei risultati della ricerca in termini di disseminazione ed eventuale trasferimento tecnologico, attraverso:
    • l’invio periodico della Newletter Innovazione a tutto il personale docente, assegnisti e borsisti, contenente informazioni aggiornate sulle tematiche collegate al trasferimento tecnologico;
    • supporto sugli aspetti correlati alla gestione della proprietà intellettuale.
Immagine
logoi apre horizon

Inoltre, l’Università degli Studi dell’Insubria è associata ad APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e National Contact Point per il Programma Horizon 2020 della Commissione Europea.

 

Tra i servizi offerti ai propri soci:

Formazione alla ricerca

Molti sono gli attori che concorrono alla programmazione in Ateneo di eventi rivolti ai ricercatori: la Scuola di Dottorato, i singoli Dipartimenti, i servizi che si occupano di Ricerca. Il risultato è una proposta ampia e calibrata sui destinatari che vanno dai dottorandi, ai professori, agli assegnisti, al personale che si occupa dell’organizzazione dei progetti di ricerca.

Dal 2021 tali iniziative sono articolate in un piano di formazione pluriennale per i ricercatori.

Chi volesse segnalare proposte o interessi specifici può scrivere a [email protected].

Prossimi eventi

  • 18.11.2021 h. 10-13 Corso di formazione on line "I finanziamenti dello European Research Council (ERC) in Horizon Europe", a cura di APRE. Il corso è riservato a personale affiliato all’Ateneo. Il link al corso sarà inviato a coloro che si registreranno (compila il form di iscrizione). 
    Il programma del corso è consultabile in allegato. 

Eventi consigliati

Di seguito è riportato l'elenco dei corsi di formazione organizzati dall’Ufficio Ricerca ed Innovazione (consultabile anche in PDF). Per visualizzare programma, materiale didattico o lo streaming dell’evento, laddove disponibile, slide accedere alla piattaforma e-learning, sezione "Gruppi di lavoro/Ricerca e innovazione". 

05.03/26.03.21
Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile” e in collaborazione con la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Il ciclo, organizzato da Chiara Gigliarano, Elena Maggi, Evangelia Pantelaki e Gianluca Ruggieri, prevede i seguenti webinars: 

  • «Efficienza energetica in patrimoni edilizi del territorio avanzato e della formazione» - 5 marzo ore 9.00 - 11.30;
  • «Benessere e territorio: quali sfide per una ripartenza sostenibile?» - 17 marzo ore 16.00 - 18.00;
  • «Fare rete per una mobilità sostenibile: esperienze di mobility management a confronto» - 26 marzo ore 15.00 - 17.00

Per iscrizioni, completare il form disponibile a questo link.

25-26.03.2021
"Innovation Camp for Insubria PhD Students. Deep Dive Into Innovation and Execution". Riservato ai dottorandi. Per partecipare contattare il proprio coordinatore. – n. partecipanti: 11

11-12.01.2021
Corso on line “Percorso formativo verso Horizon Europe: scenario e prospettive del nuovo programma europeo per la ricerca e l’innovazione, a cura di APRE – n. partecipanti:  49-36

17.12.2020
“Verso i nuovi bandi individuali delle MSCA in Horizon Europe: Postdoctoral Fellowships”, a cura di APRE – n. partecipanti: 82

03.12.2019
“Le scienze sociali, economiche e umanistiche in Horizon 2020”, a cura di APRE – n. partecipanti: 6

07.11.2019
“Costruzione del budget e rendicontazione dei progetti H2020” , a cura di APRE - n. partecipanti: 29

14.03.2019
“Come scrivere un progetto di ricerca collaborativa in Horizon2020”, a cura di APRE - n. partecipanti: 42

19.02.2019
“Le Marie Sklodowska Curie Actions” a cura di APRE - n. partecipanti: 27

24.01.2018
“Tematica Health in Horizon” a cura di APRE  - n. partecipanti: 21

13.12.2017
“Le scienze socio-economiche e umanistiche in Horizon 2020”, a cura di APRE - n. partecipanti: 20

24.11.2016
Info day "Proprietà intellettuale tra Ricerca e Impresa" - n. partecipanti: 39 

31.05.2016
Corso di formazione "Horizon 2020: come scrivere una proposta di successo nel programma ERC" a cura di APRE - n. partecipanti: 39

03.11.2015
Corso di Formazione "Comunicazione e Disseminazione nei progetti di ricerca", a cura di APRE - n. partecipanti: 41

28.05.2015
Corso di Formazione: "Ricercatori in mobilità: le Marie Sklodowska-Curie (MSCA) in Horizon 2020”. Focus sui bandi per reti europee di dottorato ITN e per mobilità individuali IF in Europa e nel mondo" - n. partecipanti: 19

24-25.03.2015
Corso di Formazione: “Progettare una proposta vincente in Orizzonte 2020: dalla teoria alla pratica, a cura di Eu. Core, organizzato dall’Ufficio Formazione.

27.01.2015
Info Day: “Opportunità per ricercatori, interventi di vari relatori su bandi nazionali, ERC grants, Marie Curie Actions” - n. partecipanti: 115

07.11.2014
Corso di Formazione "Horizon 2020: gli aspetti amministrativi, legali e finanziari", a cura di APRE - n. partecipanti: 53

27.10.2014
Corso di Formazione "Horizon 2020: Accesso Aperto, Europa, Italia", nell’ambito della Settimana Internazionale dell’Open Access

25.06.2014
Corso di Formazione "Come presentare una proposta di successo in Horizon 2020", a cura di APRE - n. partecipanti: 60

Allegati
Documenti
Individuare il giusto consorzio

Un consorzio solido che risponda agli obiettivi e alle esigenze del proprio progetto di ricerca è uno dei fattori di successo delle idee progettuali. 
Di seguito alcuni canali utili per entrare in contatto con realtà nazionali e internazionali con cui avviare collaborazioni.

I National Contact Points sono strutture nazionali che offronto supporto a coloro che intendono partecipare al Programma Horizon 2020. 
Il NCP italiano è APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea che, oltre all’attività di informazione e formazione, offre ai soci anche un servizio di Partner Search, a cui è possibile aderire tramite l’Ufficio Ricerca e Innovazione.

  • Participant Portal, portale della Commissione Europea: qui è possibile visualizzare le proposte di collaborazione ed inserire un proprio profilo e una propria richiesta.
  • IGLO Informal Group of RTD Liason Office.
Pubblicazioni scientifiche: consulenza e policy

Le problematiche legate alla corretta applicazione della legge sul diritto d'autore e dei contratti editoriali sono molteplici e di portata significativa: gli autori devono essere consapevoli dell’uso che possono legittimamente fare della propria opera, anche nel momento in cui devono essere assolti obblighi istituzionali o di legge.