Università degli studi dell'Insubria

MANAGEMENT

A.A. di erogazione 2016/2017
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
1
Crediti: 
12
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
88

Trasmettere i concetti e i modelli base dell'economia d'azienda, del management e della strategia d'impresa, fornendo una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende e delle principali scelte strategiche in una prospettiva

Nessuno

Il corso è diviso in due parti (Parte A e Parte B)
Ciascuna parte del corso è dedicata al lavoro in aula per circa la metà delle ore e al lavoro online con “assignment” obbligatori per le ore rimanenti.
Si prevede l’utilizzo di varie modalità didattiche: lezioni, discussioni di casi ed esercitazioni, in aula e online.

Presentazione del corso (PARTE A):
Il corso di Management, nella sua prima parte, ha l’obiettivo di trasmettere i concetti e i modelli base dell’economia d’azienda e del management, fornendo una visione generale e unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende e compiendo alcuni approfondimenti su elementi specifici quali l’assetto istituzionale e di governo, l’attività economica, il patrimonio, il principio e le condizioni di economicità. Il tutto sia in chiave descrittiva di rappresentazione dei fenomeni economico-aziendali, sia in chiave decisionale-normativa di analisi delle scelte a monte di tali fenomeni e delle logiche relative.

Presentazione del corso (PARTE B):
In questa parte, il corso si propone di introdurre i fondamenti della strategia di impresa e di illustrare il processo che porta alla sua elaborazione, sia nelle componenti di analisi (ambientale, settoriale ed aziendale) che di implementazione (definizione e scelta della strategia d’impresa). Il corso si propone inoltre di approfondire le modalità di individuazione e valutazione delle modalità di sviluppo strategico disponibili a livello corporate (integrazione verticale, outsourcing, diversificazione, internazionalizzazione), anche in considerazione delle più recenti tendenze in atto nel mondo delle imprese.

Lezioni fronatli e materiale online.
Per le sessioni on line sono previsti degli assignment con domande per la verifica dell’apprendimento.

L’esame è unitario e consta di una prova scritta obbligatoria della durata di circa 2 ore. La prova comprende degli esercizi e delle domande aperte.
Il programma d’esame coincide con il programma del corso.
E' previsto lo svolgimento di prove intermedie a metà semestre.

PARTE A:
G. Airoldi – G. Brunetti – V. Coda, Corso di Economia Aziendale, Il Mulino, 2005, Cap. 1.1, 1.2, 1.3, 2, 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 3.6, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 5, 9.1, 11.1, 11.2, 11.3, 11.4, 11.5, 12.1, 12.2, 12.3, 14, 16.1, 16.2, 16.3, 16.4, 17.1, 17.2, 17.3.
I casi saranno resi disponibili in piattaforma.

PARTE B:
Cotta Ramusino E. – Onetti A. Strategia d’impresa, Il Sole 24 Ore Libri, Milano, 4a Edizione, 2013, Cap. 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5, 6.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE