Università degli studi dell'Insubria

MARKETING

A.A. di erogazione 2016/2017
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2014/2015)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso si propone di fornire allo studente sia le fondamenta teoriche che gli strumenti operativi per la gestione dei rapporti dell’impresa con i clienti e il mercato nella prospettiva del market-driven management, con riferimento ai mercati business to consumer e business to business. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere compreso gli elementi che caratterizzano l’analisi strategica di marketing strategico e le leve operative, sia nella prospettiva del marketing mix che dell’approccio relazionale. Lo studente dovrà inoltre saper applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi aziendali e alla risoluzione di problemi ed essere in grado di elaborare il piano di marketing dell’impresa

Nessuno

L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DEL MARKETING NELL’IMPRESA E NELL’ECONOMIA
1.1. L’evoluzione del marketing e del suo ruolo nel quadro del mutamento dei rapporti tra economia, impresa e società
1.2 Le sfide del marketing nell’attuale contesto competitivo e di mercato
2. L’ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO E DI CONSUMO DEL CLIENTE
2.1 L’analisi dei bisogni della clientela
2.2 Il comportamento di acquisto del cliente nei mercati B2C e B2B
3. L’IMPLEMENTAZIONE DEL MARKETING STRATEGICO
3.1 L’analisi del mercato attraverso la segmentazione
3.2.1. La segmentazione dei mercati B2C e B2B
3.2 L’analisi di attrattività del mercato
3.3 Targeting e profilazione della clientela
3.4 Le strategie di posizionamento sui segmenti target
4. LE DECISIONI DI MARKETING OPERATIVO E LA GESTIONE DEL MARKETING MIX
4.1 Le scelte di prodotto e le decisioni di lancio di un nuovo prodotto
4.2 La gestione strategica dell’introduzione dell’innovazione nel mercato
4.3 Creazione e gestione della marca, posizionamento di marca e politiche di brand management nei mercati B2B e B2C
4.4 Le decisioni di prezzo e gli obiettivi legati alla leva del pricing
4.5 Le scelte di distribuzione e la gestione della multicanalità
4.6 La scelte di comunicazione: Il communication mix e la comunicazione integrata d’impresa
5. MARKETING BUSINESS-TO-BUSINESS E GESTIONE RELAZIONALE DEL CLIENTE INDUSTRIALE
5.1 Le peculiarità della domanda industriale ed i riflessi sul marketing
5.2 Caratteristiche del marketing relazionale: la gestione strategica delle relazioni con i clienti
5.3 Customer retention e politiche di loyalty management nella prospettiva relazionale
6. LE NUOVE FORME DI MARKETING
6.1 Social Media Marketing e Social Media Marketing Plan
6.2 Marketing tribale, Viral marketing, guerrilla marketing, marketing esperienziale
7. ANALISI DI CASI E TESTIMONIANZE AZIENDALI

Tipologia delle attività didattiche:
Il corso è strutturato in lezioni i didattica frontale integrate da presentazione e discussione in aula di casi e testimonianze aziendali. Per gli studenti frequentanti i casi e i seminari costituiscono parte integrante del programma d’esame.

•Velo D., “Continuità e discontinuità negli studi di Marketing”, in Impresa Progetto, rivista on line DITEA, n. 2, 2008, disponibile su www.impresaprogetto.it/
•Lambin J.J., Market-driven Management. Marketing Strategico e Operativo, McGraw Hill Italia, settima edizione, 2016
Le parti dei testi da preparare per l’esame, sia per la modalità frequentanti che per non frequentanti, saranno indicate dal docente all’inizio del corso.
I casi aziendali discussi in aula e i seminari costituiranno parte integrante del programma d’esame per gli studenti frequentanti il corso. Le slides utilizzate dal docente durante le lezioni non sono messe a disposizione per la preparazione dell’esame, che verte sui testi indicati in bibliografia.

Modalità di verifica dell’apprendimento:
Per gli studenti frequentanti, l’esame consiste in una prova scritta a domande aperte sui temi sui temi affrontati durante il corso e sulle parti del testo d’esame indicato nel materiale didattico. Per gli studenti non frequentanti, l’esame consiste in una prova scritta a domande aperte sulle parti del testo indicate d’esame indicato nel materiale didattico. ll voto finale è espresso in trentesimi.

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A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE