Università degli studi dell'Insubria

MANAGEMENT OF TECHNOLOGIES, INNOVATION AND OPERATIONS

A.A. di erogazione 2016/2017
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2014/2015)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso è volto a trasmettere i concetti e i modelli base del management dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica. Il corso fornisce una visione unitaria delle principali scelte strategiche da effettuare negli ambiti sopra indicati in una prospettiva sia analitico-descrittiva che decisionale.
Al termine del corso gli studenti devono dunque dimostrare di aver acquisito la terminologia propria delle discipline economico-aziendali, di aver appreso i modelli di rappresentazione e gli strumenti manageriali utili ai fini della gestione dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica in aziende strutturate e di nuova costituzione.
Il corso è tenuto in lingua inglese per permettere agli studenti di sperimentare la docenza in lingua anche alla luce della scelta di percorsi formativi successivi al triennio.

Nessuno

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso si propone di illustrare il ruolo dell’innovazione e della tecnologia all’interno dell’attuale scenario competitivo. Vengono inoltre affrontate le modalità con cui l’impresa gestisce, sotto un profilo strategico, il portafoglio di competenze e le operations nell’ambito della produzione industriale di beni e servizi.
Il Corso sarà integrato con seminari di presentazione di casi aziendali.

PROGRAMMA ANALITICO

L’EVOLUZIONE DEI MERCATI - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE: DIFFUSIONE, ADOZIONE E CRESCITA AZIENDALE
-Innovazione, internazionalizzazione e imprenditorialità: le 3I del fare impresa oggi
-Globalizzazione e vantaggio competitivo
-Technology trends
-La diffusione delle innovazioni e lo sviluppo di nuovi mercati
-Nuove sfide: frugal approaches to innovation e inclusive innovation

COMPETERE IN TECHNOLOGY BASED MARKETS
-La tecnologia nell’economia d’impresa
-La tecnologia alla base della catena del valore
-La gestione strategica della tecnologia: le competenze distintive e il vantaggio competitivo
-Network tecnologici, mercati della tecnologia e broker tecnologici

CORPORATE INNOVATION E INTRAPRENEURSHIP
-Il concetto di innovazione e sua evoluzione nel tempo
-Le tipologie di innovazione
•Innovazione radicale ed incrementale
•Innovazione di prodotto e di processo
•Innovazione sustaining e disruptive
-Fonti dell’innovazione
-Innovazione e vantaggio competitivo
•Innovazione e strategia
•Il first mover advantage
•L’effetto network
•L’attacker’s advantage
-Aspetti organizzativo/strategici e intrapreneurial approaches

LE OPERATIONS
-L’approccio strategico alle operations
•Dimensioni competitive delle operations
•Lo sviluppo di competenze attraverso le operations
-Approcci e paradigmi rilevanti nell’organizzazione della produzione
-Progettazione del prodotto
•Stage-gate process
•Implicazioni per la gestione di un nuovo prodotto/servizio
-Progettazione e selezione dei processi
•Le tipologie di processo produttivo
•Classificazione e confronto tra processi
-Strategia della Supply Chain
•Il lean manufacturing
oI cinque principi “lean”
oL’innovazione e il Kaizen
•Progettazione/strategia della supply chain
•Le scelte di make or buy
•Global sourcing e mass customization
•Operations e Globalization: tendenze attuali nelle operations e nel supply chain management

PARTE SEMINARIALE
-Casi e testimonianze aziendali

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, discussione di casi, seminari

TESTI E MATERIALE DIDATTICO

-J. Tidd and J. Bessant, Managing Innovation, 5th Edition, 2014, Wiley & Sons, CAP 1, 2, 5, 9.
-F.R. Jacobs and R.B. Chase, Operations and Supply Chain Management, 14th Global Edition, 2014, McGraw Hill - CAP 1, 2, 3, 14, 16.
-Altro materiale (articoli e casi aziendali) verrà comunicato a lezione/durante il corso e messo a disposizione sulla piattaforma e-learning

Letture consigliate:
-Scott A. Shane, Technology Strategy for Managers and Entrepreneurs, Harlow, Pearson, 2014
-Melissa A. Schilling, Strategic Management of Technological Innovation, 4th Edition, International Edition, 2013.

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame è unico e si svolge mediante prova scritta, sui temi trattati durante l’intero corso e sui case studies presentati, oltre che sui testi indicati (v. Testi di riferimento). L’esame valuta le conoscenze apprese dallo studente, le sue competenze analitiche e la capacità di applicare i concetti appresi nell’ambito di casi aziendali semplificati.

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A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE