Università degli studi dell'Insubria

LINGUAGGI POLITICI

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2016/2017)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA POLITICA (SPS/01)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le competenze linguistiche e filosofiche per individuare, all'interno delle opere letterarie oggetto dell'analisi, la presenza di un linguaggio che si richiama fortemente ad una dimensione politica. In quest'ottica verrà dato rilievo alla lettura di orazioni greche e romane, opere teatrali e di favolisti, sia dell'Antichità sia dell'epoca moderna.

Prerequisiti: 

Nessun prerequisito

Il corso si dividerà in tre parti. Nella prima parte (16 ore) si focalizzerà l'attenzione degli studenti su alcune celebri orazioni dell'Antichità greca e romana. Nella seconda parte (18 ore ) si evidenzierà quanto ricorrente sia l'utilizzo del linguaggio politico all'interno delle rappresentazioni teatrali e quanto esso dipenda dal contesto storico e sociale nel quale i singoli autori si erano trovati ad operare. Si evidenzierà quindi la frequenza dell'utilizzo di terminologie politiche nelle tragedie e nelle commedie sia antiche sia moderne. Nella terza parte (14 ore) si opererà il medesimo sforzo ricognitivo per sottolineare come sia nei favolisti antichi che in quelli moderni, si manifesti, con grande evidenza, il richiamo ad una dimensione politica, formale e contenutistica. Non si ometterà nemmeno il richiamo agli autori di fiabe )Perrault, Andersen ed i frateli Grimm), individuandone le suggestioni politiche.

Lezioni frontali

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale. Al candidato verranno sottoposte cinque domande, due sulla prima parte, due sulla seconda parte, una sulla terza parte. Concorreranno all'attribuzione del punteggio, per il 60% l'esattezza e la qualità delle risposte, per il 30% la capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi, giudizi, per il 10% l'abilità dimostrata durante il colloquio.

Testi obbligatori: (qualsiasi edizione pur integrale).

Due testi a scelta tra i seguenti:

Lisia, Per l'uccisione di Eratostene
Lisia, Per l'invalido
Lisia, Olimpico
Isocrate, Contro i sofisti
Isocrate, Panatenaico
Eschine, Contro Ctesifonte
Demostene, Per la corona

Un testo a scelta tra i seguenti:

Demostene, Filippiche
Cicerone, Filippiche

Un testo a scelta tra i seguenti:

Aristofane, Le Rane
Aristofane, Le Vespe
Aristofane, Ecclesiazuse
Moliere, Tartufo
Ibsen, Nemico del popolo
Cechov, Il giardino dei ciliegi
Pirandello, La nuova colonia
S. Beckett, Aspettando Godot
E. Ionesco, La cantatrice calva.

Qualsiasi edizione integrale

Il docente riceverà gli studenti immediatamente prima dello svolgimento delle lezioni o su appuntamento. Mail: luca.daris@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE