Università degli studi dell'Insubria

STORIA E RISORSE DELLA MONTAGNA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE (M-STO/05)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso intende sviluppare negli studenti la capacità di acquisire una conoscenza interdisciplinare dell’ambiente montano, inteso come laboratorio naturale per la realizzazione di studi volti all'integrazione delle conoscenze storiche, scientifiche ed antropologiche in un territorio ricco di valori da ricuperare, preservare e valorizzare.

I risultati attesi comprendono:

• conoscenza delle principali dinamiche storiche, antropologiche e scientifiche relative all’ambiente montano, particolarmente alpino, anche in relazione alle risorse naturali e alle attività umane;

• conoscenza delle forme di interazione tra storia e scienze naturali in ambiente montano, al fine di comprendere l’evoluzione ambientale, climatica, sociale, economica, nel passato e nell’attuale dinamica dei fenomeni;

• conoscenza dei principali strumenti metodologici necessari per comunicare e interagire con competenza i contenuti della valorizzazione culturale di territori montani, con particolare attenzione al contesto alpino e prealpino;

• capacità di selezionare gli argomenti trattati, confrontando le differenti interpretazioni;

• capacità di esporre e argomentare con autonomia di giudizio e senso critico i collegamenti più significativi tra le tematiche trattate;

• capacità di affrontare lo studio con un approccio autonomo, critico e soprattutto aperto ai collegamenti e alle interazioni interdisciplinari tra scienze naturali e scienze umane;

• capacità di esprimersi con un linguaggio corretto, in grado di evidenziare un'adeguata padronanza dei concetti trattati.

Non sono necessari particolari prerequisiti.

Il corso intende offrire un’introduzione alle problematiche proprie della storia della montagna e dello sfruttamento delle sue risorse, con particolare riguardo al confronto tra approcci storiografici, antropologici e scientifici. Saranno quindi trattati diversi aspetti relativi alla ricostruzione di una storia in chiave ambientale, a fianco di aspetti etnografici e demografici connessi alla vita dei popoli di montagna.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

• il rapporto uomo – montagna (habitat montani, organizzazione sociale, agricoltura e alpeggio) (10 ore);

• il concetto di risorsa naturale con particolare attenzione all'area alpina e prealpina: storia, sviluppi, problemi (2 ore);

• insediamenti, città di montagna e problematiche storiche relative allo sviluppo dei mezzi e delle vie di comunicazione in montagna (2 ore);

• le comunità alpine in una prospettiva di ricerca eco-storica, interculturale e interdisciplinare (geografia, storia, economia, antropologia) (10 ore);

• storia della ricerca scientifica in aree montane con particolare attenzione allo sviluppo delle scienze della Terra e ad altre discipline naturalistiche nelle Alpi e nelle Prealpi (2 ore);

• alpinismo, associazionismo e turismo nei loro rapporti con l'attività scientifica in montagna. Viaggi e scienza sulle Alpi (4 ore).

• le ‘immagini’ del montanaro e la comunicazione dell'idea di montagna (2 ore);

• demografia, emigrazione e immigrazione nelle Alpi: gruppi etnici, minoranze, cosmopolitismo alpino. Identità e convivenze multiculturali (6 ore);

• valorizzazione dei beni naturalistici, storici e tecnici in montagna. Archeologia industriale, musei etnografici e cultura materiale (6 ore).

• conoscenze interdisciplinari per la gestione e la valorizzazione del patrimonio ambientale e scientifico montano: la storia delle scienze naturali in rapporto alla moderna conoscenza scientifica della montagna e alla divulgazione / educazione ambientale, nonché alle potenzialità turistiche del geoturismo (4 ore).

Il corso prevede alcuni seminari di approfondimento alle tematiche affrontate a lezione.

Il corso si articola in un ciclo di 48 ore di lezioni frontali, con presentazione di materiale didattico complementare ai testi. Sono previsti alcuni seminari di approfondimento. Nel corso delle lezioni frontali sarà costantemente incoraggiata l’interazione con gli studenti, attraverso momenti di discussione e analisi condivisa delle tematiche presentate dal docente, al fine di stimolare curiosità e vivacità intellettuale, oltre a sviluppare la capacità di analisi critica e l’approccio interdisciplinare.

L’esame consiste in un colloquio orale teso all'accertamento dell’acquisizione delle conoscenze e della corretta comprensione dei contenuti dei testi (indicati nella sezione 'testi di riferimento') che andranno studiati integralmente. Saranno formulate almeno tre domande (una per testo e una sugli argomenti presentati a lezione), con particolare attenzione alle capacità di selezione, approfondimento e collegamento degli argomenti, nonché al loro inquadramento cronologico. E’ previsto un accertamento della capacità di analisi critica interdisciplinare e di autonomia di giudizio sugli argomenti principali del corso. E' richiesta la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e disponibili nel materiale didattico sulla pagina web del corso sul sito e-learning http://elearning3.uninsubria.it/

Il voto finale, espresso in trentesimi, terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (70%), nonché dell’abilità comunicativa mostrata durante il colloquio (10%) e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi (20%).

E’ richiesto lo studio integrale dei seguenti volumi:

- Henrik SVENSEN, “Storia delle Montagne”, Bologna, Odoya, 2013, 296 pp.

- Enrico CAMANNI, “Storia delle Alpi”, Pordenone, Biblioteca dell’Immagine, 2017, 343 pp.

Inoltre è richiesta la conoscenza dei materiali che saranno resi disponibili sulla pagina del corso sul sito e-learning http://elearning3.uninsubria.it/ (slides delle lezioni e materiali relativi al testo di Pier Paolo Viazzo “Comunità alpine ambiente, popolazione, struttura sociale nelle Alpi dal XVI secolo ad oggi”, Roma Carocci, 2001)

Per qualsiasi dubbio, richiesta sul corso o di ricevimento è possibile scrivere al docente inviando una e-mail a: a.candela@uninsubria.it

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE