Università degli studi dell'Insubria

FONDAMENTI TEORICI E SOCIALI DELLA MODERNITA'

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2016/2017)
Docenti
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA (M-FIL/02)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il principale obiettivo del corso è quello di indagare i fondamenti concettuali e pratici su cui si basa la società moderna, la cui origine, secondo la tesi che verrà sostenuta nel corso, non è unica, come in genere si dice, ma duplice, la prima essendo rappresentata dalla scienza sperimentale fondata da Galileo, che si basa su un’idea di ragione “aperta”, e la seconda sul particolare tipo di filosofia fondata da Cartesio, che si basa invece in un’idea di ragione “chiusa”, che non solo non ha nulla a che vedere con quella caratteristica della scienza, ma è addirittura il suo esatto opposto.
In secondo luogo, si mostrerà come tale contraddizione interna ai fondamenti stessi della modernità, che ha avuto conseguenze a tutti i livelli (teorico, politico, economico e personale), sia la causa principale di buona parte dei nostri attuali problemi.
Infine si cercherà di individuare una possibile via di uscita, basata sul superamento della frattura tra ragione e realtà e sul recupero di una nozione integrale di esperienza.

Prerequisiti: 

Nessuno.

Anzitutto verranno illustrate le due opposte radici della modernità: la nascita della scienza moderna, ad opera di Galileo, e quella della filosofia moderna, ad opera di Descartes.
Quindi si cercherà di chiarire quali conseguenze queste due correnti di pensiero hanno avuto sulla formazione della coscienza dell’uomo moderno, mostrando in particolare come la scienza ha progressivamente superato una visione puramente meccanica del mondo, che invece si sta diffondendo in maniera sempre più preoccupante nella nostra cultura, soprattutto a livello pratico, ad ogni livello (sociale, politico, economico, ecologico, psicologico e perfino affettivo), spesso in modi non immediatamente evidenti, ma tuttavia assolutamente reali e concreti.
Infine si cercherà di suggerire una possibile soluzione, che non potrà che partire dal ricupero del giusto rapporto con la realtà, rispetto a cui la scienza, se correttamente intesa, può esserci di grandissimo aiuto.

L’attività didattica si svolgerà per mezzo di lezioni frontali, supportate da dettagliate presentazioni in formato PowerPoint e altri materiali multimediali, tra cui anche conferenze e interviste registrate dal docente durante congressi internazionali a cui ha personalmente partecipato.
Qualora siano vi siano le condizioni e siano disponibili i fondi necessari, potranno inoltre essere organizzati alcuni momenti di dialogo con personalità significative e/o alcune visite guidate a luoghi di interesse per i temi trattati nel corso.
Inoltre è vivamente consigliata la partecipazione a “Scienza & Fantascienza”, un ciclo di conferenze e visite guidate collegato al corso di “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura” della nostra Laurea Magistrale, in cui verranno approfonditi alcuni temi che sono trattati anche nel corso di Fondamenti Teorici e Sociali della Modernità.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame è orale e individuale e si svolgerà in un’unica sessione alla fine del corso.
Il docente si riserva tuttavia la facoltà di effettuare una verifica preliminare in forma di brevi domande scritte sui principali temi del corso, le cui date e modalità verranno comunicate sia a lezione che sulla piattaforma E-learning dell’Insubria.
Allo scopo di favorire lo sviluppo della capacità critica e dell’autonomia di giudizio, ciascuno studente dovrà scegliere un argomento tra quelli del corso e svolgere un lavoro di approfondimento personale, partendo da quanto detto nel testo di riferimento principale e integrandolo con uno o due altri testi scelti liberamente tra quelli suggeriti. L’esposizione sarà esclusivamente orale: né testi scritti né presentazioni PowerPoint saranno accettati. Qualora lo ritenga necessario, il docente potrà eventualmente completare l’esame con qualche domanda relativa sia all’esposizione dello studente che ad altri temi del corso.
Quanto all’attribuzione del voto finale, si terrà conto sia del valore intrinseco del lavoro di approfondimento, sia della qualità dell’esposizione di ciascuno studente e delle eventuali risposte alle domande, valutando in particolare il livello di personalizzazione raggiunto e la consapevolezza critica dimostrata. Qualora sia stata effettuata la verifica preliminare scritta, si terrà conto anche di essa, anche se le verrà attribuita un’importanza inferiore rispetto all’esito dell’esame orale.

Il testo di riferimento principale è:
Paolo Musso, La scienza e l’idea di ragione, Mimesis, Milano-Udine 2011 (solo i cap. 1,2,7,8,9), che verrà integrato con riferimenti a passi scelti dei seguenti libri:
Václav Havel, Il potere dei senza potere, Itaca, Castel Bolognese, 2013.
Hannah Arendt, La banalità del male, Feltrinelli, Milano, 2016.
George Orwell, 1984, Mondadori, Milano, 1983.
Benoît Mandelbrot, Il disordine dei mercati, Einaudi, Torino, 2005.
Indicazioni più precise verranno fornite a lezione e sulla piattaforma E-learning.

Il ricevimento studenti si tiene alla fine di ogni lezione del corso oppure, in presenza di adeguate ragioni, su appuntamento, da concordare col docente via telefono o e-mail.
Dettagli più precisi sul corso e sull’esame verranno forniti ogni anno in un apposito file intitolato “Descrizione del corso e modalità di esame”, che verrà caricato prima dell’inizio delle lezioni sulla piattaforma E-learning dell’Insubria. Gli studenti sono quindi invitati a prenderne visione tempestivamente e a leggerlo con attenzione in ogni sua parte.

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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE