Università degli studi dell'Insubria

IDEE E LINGUAGGI DELLE SCIENZE DELLA VITA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
FISIOLOGIA VEGETALE (BIO/04)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il nostro linguaggio, quindi anche quello dei mezzi di comunicazione, contiene sempre più termini e metafore che si rifanno alle scienze della vita, che a loro volta ne prendono a prestito altrettante dalle altre scienze esatte e da quelle umane. L'obiettivo principale dell'insegnamento è quindi in primo luogo l'acquisizione di un vocabolario di base della Biologia contemporanea fornito, per quanto possibile, secondo una prospettiva storica che consenta di cogliere le linee essenziali dei molteplici dibattiti attuali di natura scientifica, etica, sociale e politica al cui centro sono le scienze della vita. Particolare attenzione verrà posta all'utilizzo reciproco, fra biologia e altre discipline, di metafore e di linguaggi tipici di ciascuna. Verrà anche considerato con attenzione e senso critico, attraverso la ricerca delle fonti, il linguaggio visuale della divulgazione scientifica in ambito biologico, parte integrante dell’atto comunicativo.
Al termine del corso ci si attende lo studente abbia acquisito le seguenti abilità:
1) consapevolezza del significato e, a grandi linee, dello sviluppo storico di alcuni dei concetti più rilevanti delle scienze biologiche moderne e contemporanee (quali vita, cellula, fecondazione, embrione, gene, epigenetica, clone, staminale, editing, ecc.) e delle metafore nonché delle immagini utilizzate nei discorsi che li riguardano; conseguentemente, abilità di una comunicazione anche narrativa ma scientificamente corretta di temi di impatto sull'individuo e sulla società in cui come detto queste idee giocano un ruolo fondamentale;
2) saper mettere in relazione, ove possibile, gli attuali dibattiti con le controversie che hanno caratterizzato la storia, soprattutto nel XIX e XX secolo, delle scienze della vita e collocarli così in un più ampio ambito culturale, per poter intervenire in essi comunicandone i contenuti in modo più consapevole;
3) saper analizzare criticamente la copertura mediatica, inclusi gli aspetti visuali, degli avanzamenti di alcuni dei dibattiti attuali di carattere biologico nei media per poterne possibilmente trarre esempio.

E’ altresì atteso che l’acquisizione delle suddette abilità conduca ad uno sviluppo delle generali capacità di rielaborazione e di sintesi delle informazioni e conoscenze anche provenienti da fonti diverse e di capacità di corretto utilizzo della lingua italiana anche in alcune sue specificità di ambito scientifico.

Prerequisiti: 

Non sono richieste conoscenze scientifiche o biologiche specifiche oltre quelle fornite da una qualsiasi scuola superiore.

L'acquisizione delle diverse conoscenze ed abilità attese si svilupperà in modo parallelo lungo tutto l'insegnamento, che avrà come tema guida lo studio della riproduzione e dell’eredità. In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:
- Che cos'è la vita. Caratteristiche distintive degli organismi viventi: organizzazione, metabolismo, riproduzione, evoluzione. (4h)
- La cellula come unità elementare della vita. La microscopia e l’illustrazione biologica. La teoria cellulare e le sue metafore socio-politiche. (6h)
- La chimica della vita e le origini della biologia molecolare. Il DNA ed il “dogma centrale della biologia”. Batteri e virus. Brevi cenni sui vaccini: un problema di comunicazione della scienza? (6h)
- Lo sviluppo degli organismi pluricellulari: Epigenesi e Preformismo. (4h)
- Lo studio dell'ereditarietà fra XIX e XX secolo: Mendel e la genetica classica. Morgan e la teoria cromosomica. La relazione gene-carattere. Il gene come icona culturale. (8h)
- La biologia dello sviluppo e la clonazione; le cellule staminali. La nozione di “programma” in biologia e una sua analisi critica. L'epigenetica. (8h)
- L’evoluzione biologica: le idee di Lamarck, Darwin e la selezione naturale, i neo-darwinismi. (4h)
- La genetica fra XX e XXI secolo: il DNA ricombinante e gli organismi geneticamente modificati; il Progetto Genoma Umano e l'attuale era post-genomica; l'editing genomico.
La medicina personalizzata e la ricerca sul cancro. (8h)

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali per un totale di 48 ore, circa un terzo delle quali saranno dedicate all'analisi critica di esempi tratti dall’attualità di divulgazione scientifica di carattere biologico tratti dal web e dalla stampa quotidiana e periodica anche estera, proposti sia dal docente sia eventualmente dagli studenti.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esiste il solo esame finale orale svolto attraverso due prove consecutive. Nella prima (2/3 del voto finale), verranno poste allo studente un paio di domande specifiche atte all'accertamento dell'acquisizione: 1) di quali siano e di come si siano venuti forgiando alcuni dei concetti fondamentali della biologia, in modo da inserirli in una comunicazione anche narrativa ma scientificamente corretta; 2) dell’abilità di collegare l’attualità con gli argomenti trattati nel corso, in particolare i grandi dibattiti e le controversie che si sono susseguite nella storia delle scienze della vita. Successivamente, un colloquio (1/3 del voto finale) sarà volto ad accertare l’acquisizione della terza abilità attesa, cioè quella di analisi critica di un contributo tratto dai media, di divulgazione scientifica di carattere biologico, scelto al momento dal docente fra una rosa di almeno cinque liberamente proposti dall'esaminando (che dovrà comunque motivare la rosa proposta, che costituirà elemento di giudizio).
Il voto finale sarà determinato dal grado di acquisizione delle conoscenze ed abilità attese, con i seguenti criteri che tengono debitamente conto anche della abilità comunicativa caratterizzante il Corso di laurea: conoscenza della materia trattata (40%); capacità di sintesi ed analisi (30%); padronanza espressiva e di linguaggio anche con generali specificità scientifiche ove necessario (30%).

Eventuali slide mostrate a lezione, da considerarsi parte integrante del programma d’esame, saranno disponibili durante il Corso sul sito e-learning. Per ogni lezione verrà comunque pubblicata via via durante il corso, sempre sul sito e-learning, una dettagliata bibliografia specifica facente riferimento:
1) ai seguenti testi di cui è richiesto lo studio:
E.Boncinelli – Prima Lezione di Biologia – Laterza, 1999 (anche e-book) (da aggiornare utilizzando: E.Boncinelli – Genetica e guarigione – Laterza, 2014 (anche e-book) (pp. 4-22, 87-145);
G.Barbujani, L.Vozza – Il gene riluttante: diamo troppa responsabiilità al DNA? – Zanichelli, 2016 (anche e-book);
M.Bucchi, E.Canadelli - Nature immaginate. Immagini che hanno cambiato il nostro modo di vedere la natura. Aboca Edizioni, 2017 (tutto il contenuto del libro è di interesse per studenti di comunicazione, ma è richiesto per l’esame lo studio solo dei capitoli relativi alle scienze della vita)

2) a materiale supplementare sotto forma di articoli e brevi estratti di altri testi di cui è altresì richiesto lo studio e che sarà reso disponibile dal docente nelle modalità comunicate a lezione e comunque ottenibili, per chi non potesse seguire il corso, in qualsiasi momento contattando per e-mail il docente stesso.

Ricevimento studenti previo appuntamento, da concordare via e-mail, presso la sede della Struttura Dipartimentale di afferenza del docente (DiSTA, piano rosso (3°), Via Dunant 3, Varese).

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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE