Università degli studi dell'Insubria

LABORATORIO DI INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

A.A. di erogazione 2017/2018

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2016/2017)

Docenti

ALBERTINI DAVIDE ALBERTO
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
120
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore), Esercitazione (36 ore), Laboratorio (36 ore)

Il corso si propone di fornire una conoscenza sui concetti teorici basilari dell'informatica e, in particolare, della comunicazione multimediale attraverso uno studio teorico-pratico degli elementi utili per operare nel Web. La multimedialità, infatti, sintetizza l'interazione di linguaggi differenti attraverso un unico medium digitale. Le tecniche per il trattamento di dati digitale, la conoscenza delle reti telematiche e della programmazione Web concorrono a formare le competenze dello studente che si troverà ad operare, inevitabilmente, nel mondo della comunicazione digitale e, soprattutto, della Web communication. Il corso vuole, inoltre, far acquisire competenze basilari sui problemi connessi alla progettazione e alla produzione di sistemi multimediali.

nessuno

ntroduzione ai concetti teorici basilari dell'informatica e della comunicazione multimediale: Multimedialità. Convergenza digitale e multimediale.

Conoscenza approfondita delle applicazioni informatiche in ambiente Internet e Web: Introduzione alle reti telematiche e ad Internet. Evoluzione di Internet. Il servizio World Wide Web. Ipertesti e Linguaggi di markup. HTML e CSS. Evoluzione del Web da statico a dinamico: cenni ai linguaggi di programmazione per il Web. Evoluzione da Web 2.0 a Web Semantico.

Analisi delle principali aree della Web communication (conoscenza e condivisione, commercio, relazioni sociali): Le risorse nel web e la loro reperibilità. Motori di ricerca. Introduzione agli algoritmi di ricerca e strumenti di analisi (e.g., google analitics). Blog e siti web. Social Networking. E-business. Web Marketing.

Gestione dei processi di comunicazione multimediale basati sulle tecnologie più avanzate per offrire una migliore comprensione dei problemi connessi al loro sviluppo: Web Design. Processo di analisi e sviluppo di un’applicazione Web. Utilizzo di CMS (Content Management System). Analisi dell’utilizzo dei servizi Web nella realizzazione e supporto di processi comunicativi multimediali.

Lezioni frontali. Sono previste esercitazioni in laboratorio a supporto delle lezioni frontali per la preparazione del progetto di esame.

Prova scritta sugli argomenti trattati nel corso e sui testi consigliati.
Stesura di un elaborato che abbia come oggetto la simulazione di un progetto di comunicazione e del relativo sito web (utilizzando un CMS come Wordpress). L’elaborato può essere realizzato in gruppi di 3 studenti, al massimo, e deve essere inviato via e-mail al docente una settimana prima dell’appello.
Ciascuna delle due prove riceverà una singola valutazione, la cui media pesata comporrà il voto finale in trentesimi.

Dispense, slides delle lezioni, articoli indicati dal docente tratti da riviste disponibili sul sito e-elearning.
Testi principali consigliati:
R. Di Bari, L'era della Web Communication, Tangram Ed. Scientifiche Trento, 2010
Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen e Cathleen Morin, Informatica di Base 6a, McGraw Hill
Luca Mari, Giacomo Buonanno e Donatella Sciuto, Informatica e cultura dell’Informazione 2/ed, McGraw Hill

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE