Università degli studi dell'Insubria

MODELS FOR BIOLOGICAL SYSTEMS

A.A. di erogazione 2017/2018

Laurea Magistrale in INFORMATICA
 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Dopo aver seguito il corso di Modelli per Sistemi Biologici, lo studente avrà chiaro come l’informatica e la biologia siano discipline relate. Da un lato, lo studente acquisirà familiarità con le caratteristiche principali dei linguaggi e formalismi proposti per modellare e analizzare i sistemi biologici e con gli algoritmi di pattern matching, che costituiscono gli esempi principali di come l’informatica sia impiegata in ambito biologico. D’altro lato lo studente acquisirà familiarità con i principali formalismi ispirati dai sistemi biologici, quali automi sistolici, sistemi di Lindenmayer, Membrane Systems, e con le idee base del DNA Computing. Lo studente sarà capace di adattare gli algoritmi di pattern matching a nuove sfide provenienti dall’ambito biologico, di modellare semplici comportamenti biologici usando i formalismi opportuni e di analizzare il potere espressivo dei linguaggi ispirati dalla biologia.

Prerequisiti: 

Per seguire il corso di Modelli per Sistemi Biologici, allo studente è richiesto di aver famigliarità con le nozione di base nell’ambito dei linguaggi formali, algoritmi e complessità. Requisito che certamente hanno i laureati triennali in matematica ed informatica.

• DNA computing e applicazioni: SAT, TSP.
• Pattern matching, Boyer-Moore algorithm, Aho-Corasick algorithm, Apostolico-Giancarlo algorithm, Knuth-Morris-Pratt algorithm, con particolare analisi sulle stringhe di DNA.
• Metodi formali per sistemi biologici, approccio di Gillespie, Calculus of Looping Sequences.
• Automi cellulari, Lindenmayer systems, Membrane systems, Algebre di Processi.

Il corso consiste in 48 ore di didattica frontale, svolte con l’ausilio di slide che saranno disponibili sul sito elearning. Saranno proposti esercizi risolti interattivamente col docente.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame è necessario.
Lo studente deve accordarsi col docente circa un insieme di articoli scientifici da studiare. Lo studente deve preparare una relazione ed esporla al docente.
Lo studente deve dimostrare di avere una conoscenza approfondita del contenuto degli articoli e la capacità di confrontare l’approccio degli autori rispetto quanto trattato a lezione.

Il materiale ufficiale consiste delle slide e negli articoli scientifici distribuiti dal docente.

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: GENERICO

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: GENERICO

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: GENERICO

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: GENERICO