IGIENE AMBIENTALE ED OCCUPAZIONALE APPLICATA CON LABORATORIO MODULO A

A.A. di erogazione 2016/2017

[%nome_esteso]
 (A.A. )
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
MEDICINA DEL LAVORO (MED/44)
Crediti: 
4
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso è diviso in due moduli sequenziali e si prefigge di preparare il laureato ad affrontare i temi più attuali delle tecnologie applicate al tema della tutela ambientale con particolare attenzione verso i fattori in grado di influenzare la salute pubblica ed occupazionale. Inoltre si vuol dare allo studente una visione la più completa possibile dei concetti di tutela ambientale, della salute e della sicurezza sia a livello regolamentatorio che per gli aspetti formali e sostanziali di prevenzione e precauzione per la tutela della salute umana e dell’ambiente.

Aver sostenuto l’esame di Igiene Ambientale ed Occupazionale; sono inoltre prerequisiti le conoscenze di base di Biologia generale, di Fisica, Chimica inorganica ed organica, Chimica dell’ambiente. È molto utile la comprensione della lingua inglese sia parlata che scritta.

Impatto ambientale: Riferimenti normativi, impatto sul suolo, impatto sulle acque, impatto sull’aria.

Monitoraggio biologico ad integrazione del monitoraggio ambientale: Indicatori di esposizione, indicatori di effetto, fattori genetici, fattori confondenti.

Tecnologie di processo: Cicli tecnologici e impatto dei Regolamenti Europei REACH, CLP, SDS

Esposizione e rischio nell’uso di materiali “nano strutturati” e “nanotecnologie”.

Ergonomia: Nozioni di fisiologia, posture, organizzazione del lavoro, valutazione del rischio.

Epidemiologia: Epidemiologia occupazionale, ambientale e molecolare, statistica e biometria.

Telerilevamento e reti urbane: Sistemi di misura diretti e indiretti, parametri misurabili, sistemi di acquisizione ed elaborazione, procedure di preallarme ed allarme, sistemi informativi territoriali.

Sistemi di gestione integrati: ambiente salute e sicurezza

Management ambientale & Risk management: azione correttive, politiche ambientali, gestione delle informazioni.

Trattamento dei rifiuti e siti contaminati: normativa ambientale, principali tecnologie di processo e relative problematiche ambientali.

Saranno fornite e messe a disposizione le dispense e le slide, in formato pdf, sul sito e-learning. Una parte delle dispense sarà disponibile in formato cartaceo.