Università degli studi dell'Insubria

FARMACOLOGIA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in MEDICINA E CHIRURGIA
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

Anno di corso: 
4
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FARMACOLOGIA (BIO/14)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
16
Dettaglio ore: 
Lezione (16 ore)

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di valutare e descrivere, in base alla conoscenza delle caratteristiche farmacodinamiche e farmacocinetiche, le proprietà generali di un farmaco e di prospettarne le possibili utilizzazioni terapeutiche tenendo conto della struttura, del meccanismo di azione, della cinetica nonche' del rapporto tra effetti farmacologici ed effetti tossicologici.

In base al piano di studio.

Farmacodinamica
1. Principi generali di farmacodinamica: meccanismi d'azione dei farmaci, rapporto struttura-azione. Valutazione e misura dell'effetto farmacologico - Relazione concentrazione-effetto - Principi di dosaggio biologico - Rapporti di potenza - Indice terapeutico.
2. Meccanismi recettoriali di azione dei farmaci. Teorie recettoriali. Relazione stimolo-risposta e meccanismi di trasduzione del segnale. Interazione farmaco/recettore: affinità, efficacia e attività intrinseca. Stati recettoriali. Regolazione recettoriale.
3. Definizione e tipi di antagonismo tra farmaci: antagonismo competitivo, agonisti parziali. Valutazione e misura dell'antagonismo.
4. Farmacologia cellulare e molecolare dei sistemi recettoriali: adrenergico, colinergico, dopaminergico, GABAergico, serotoninergico, glutamatergico, istaminergico, oppiode.
5. Farmacologia cellulare e molecolare dei canali ionici: Na+, K+, Ca2+, Cl-.
6. Farmacologia cellulare e molecolare dei sistemi enzimatici, con esempi.
7. Tossicologia - Aspetti farmacologici e tossicologici della dipendenza da farmaci. Sostanze d'abuso e tossicodipendenze. Avvelenamenti e antidoti.

Farmacocinetica
1. Principi generali di farmacocinetica: cinetiche lineari e non lineari. Meccanismi di trasporto dei farmaci attraverso le barriere biologiche. Modelli compartimentali e fisiologici utilizzati nella farmacocinetica clinica. Analisi della curva di concentrazione plasmatica.
2. Assorbimento, vie di somministrazione dei farmaci e forme farmaceutiche. La biodisponibilità e la sua determinazione. Effetto di primo passaggio.
3. Distribuzione, legame farmaco-proteico e legame tissutale. Volume di distribuzione e sua determinazione. Barriera emato-encefalica ed emato-placentare.
4. Cinetiche di eliminazione dei farmaci. Clearance renale e clearance sistemica. Escrezione e metabolismo dei farmaci. Induzione e inibizione enzimatica. Metaboliti attivi.
5. Il regime terapeutico e i metodi per la sua determinazione. Regime a dosi multiple. Accumulo, "steady-state" e "loading-dose". Il monitoraggio dei farmaci nei liquidi biologici. Frazione e concentrazione libera. Monitoraggio della concentrazione libera dei farmaci.
6. Aspetti particolari - La farmacogenetica: fattori e variabilità della risposta farmacologica.
7. Aspetti particolari - Principi generali di farmacologia pediatrica e geriatrica: aspetti farmacocinetici e farmacodinamici. Criteri per la somministrazione dei farmaci in gravidanza e nell'allattamento. Interferenze farmacologiche con i dati di laboratorio.

Sviluppo dei farmaci, sperimentazione farmacotossicologica e regolamentazione dei medicinali
1. Origine e criteri di classificazione dei farmaci: il sistema ATC. La ricerca di nuovi farmaci e l'innovazione dei prodotti farmaceutici. Tossicologia - Reazioni avverse ai farmaci: criteri di classificazione. Reazioni allergiche e immunotossicità dei farmaci.
2. La sperimentazione farmaco-tossicologica preclinica. Requisiti per l'ammissione di nuove preparazioni alla sperimentazione sull'uomo. Tossicologia - Valutazione della tossicità dei farmaci: tossicità acuta e tossicità dopo somministrazioni ripetute. Effetti mutageni e carcinogenetici. Tossicità fetale e teratogenesi.
[oltre ad altri argomenti non riportati qui dato che il sistema non consente più di 3800 caratteri]

- Rossi F, Cuomo V, Riccardi C Farmacologia – Principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica, Torino
- Rang HP, Dale MM, Ritter JM Farmacologia, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
- Golan DE et al. Principi di Farmacologia – Le basi fisiopatologiche delle malattie, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
- Katzung BG Farmacologia generale e clinica Piccin, Padova
- Howland MD, Mycek MJ Le basi della farmacologia, Zanichelli, Bologna
- Birkett DJ Elementi di farmacocinetica, Piccin, Padova