Università degli studi dell'Insubria

FISIOPATOLOGIA

A.A. di erogazione 2017/2018

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in MEDICINA E CHIRURGIA
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
PATOLOGIA GENERALE (MED/04)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24
Dettaglio ore: 
Lezione (24 ore)

Nel corso in fisiopatologia gli studenti imparano i principi fondamentali e i meccanismi della fisiopatologia degli organi e sistemica. Questo corso si concentra sulla fisiopatologia delle comuni condizioni di malattia che interessano gli esseri umani durate la vita. La fisiopatologia è un corso che si basa sulla scienza medica di base (anatomia, fisiologia, microbiologia e chimica) sviluppata da corsi precedenti che porterà lo studente alla medicina clinica. Permette ai studenti di comprendere come e perché si sviluppano le malattie e come si manifestano i vari sintomi, lo studio delle manifestazioni cliniche, quali sono i meccanismi sottostanti e come scegliere la corretta terapia. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le basi fisiopatologiche delle comuni alterazioni della salute umana e delle manifestazioni cliniche associate e di chiarire i principi fisiopatologici alla base della patogenesi e quindi del trattamento della malattia.

Anatomia, microbiologia, immunità, chimica e biochimica. Gli studenti avranno anche la fisiologia e la patologia generale nello stesso semestre.

Argomenti specifici includono:
Sistemi vascolari: cause e mediatori di patologie di ematopoiesi e angiogenesi.
Emostasi: sindromi emorragiche, coagulazione intravascolare disseminata, trombosi
Aterosclerosi: cause e conseguenze; iperlipidemia, ipertensione, danno vascolare, manifestazioni cliniche e complicazioni.
Fisiopatologia del sistema cardiovascolare: ischemia miocardica, ipertrofia di pressione e ipertensione, insufficienza cardiaca.
Fisiopatologia del sistema respiratorio: dispnea e cianosi, insufficienza respiratoria acuta e cronica.
Equilibrio acido / base: acidosi respiratoria e metabolica e alcalosi.
Fisiopatologia renale: sindromi nefritiche e nefrosiche, glomerulonefriti, malattie cistiche, insufficienza renale acuta e cronica.
Fisiopatologia epatica: steatosi e cirrosi, ittero, insufficienza epatica.
Fisiopatologia del sistema endocrino: il diabete (e il controllo del fluido), il sistema ipotalamo-ipofisario, ipo e ipertiroide, funzioni paratiroide e surrenali.

Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali per un totale di 30 ore. La frequenza delle lezioni è necessaria.

Lo studente deve passare sia un esame scritto che orale per accedere all'esame orale. Lo studente dovrà fare una prova scritta di 50 domande da risolvere in 60 minuti. Le domande saranno correlate al contenuto del corso; e sarà strutturato in: acquisizione e comprensione della conoscenza (45%) e applicazione delle conoscenze acquisite (35%), autonomia di giudizio (10%) e capacità di apprendimento (10%).
Per superare la prova scritta lo studente deve ottenere un punteggio di 18/30. L'esame orale che riguarda domande correlate alla base teorica e alla pratica della fisiopatologia umana; l'acquisizione e la comprensione delle conoscenze (40%) e l'applicazione delle conoscenze acquisite (30%), autonomia di giudizio (10%), capacità di comunicazione (10%) e capacità di apprendimento (10%).

“Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie” Kumar, Abbas, Fausto Elsevier.
“Fisiopatologia ed elementi di patologia generale” McCance - Huether - Brashers - Rote” Edra.

Il professore riceverà studenti nel suo ufficio (Via Monte Generoso 71, "Ex Cascina") dopo aver effettuato un appuntamento via e-mail.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE