Università degli studi dell'Insubria

INGLESE SCIENTIFICO E ABILITA' LINGUISTICHE

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in Odontoiatria e protesi dentaria
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

TETTAMANTI MARINA
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
20
Dettaglio ore: 
Lezione (20 ore)

Fornire agli studenti di Odontoiatria le competenze linguistiche per tradurre testi e articoli di carattere scientifico riguardanti il loro ambito di studio.
La lettura di testi originali in lingua Inglese permette anche di migliorare la conoscenza della sintassi e della grammatica utile per la produzione di testi scritti. Il vocabolario è inoltre parte importante dell’apprendimento di una lingua e consente di navigare in Internet per la consultazione on-line della letteratura scientifica, di rimanere aggiornati e di comunicare.

nessuno

L’approccio psicologico nella cura del paziente (motivazione, efficacia nella comunicazione) – eziologia, sintomi e cura delle patologie orali (gengivite, parodontite, pulpite) – emergenze odontoiatriche (denti fratturati, dislocazione mandibolare, problemi post-estrazione, dolore dentale, e infezione, disturbi temporomandibolari ) – il mantenimento dello spazio dentale.
Materiali per impronta (elastici – non-elastici – cere).
Portaimpronte, modelli.
Principi dell’odontoiatria cosmetica – l’uso della tecnologia laser per i tessuti molli (rimodellamento del contorno gengivale).
Le cure odontoiatriche nei bambini con bisogni speciali.
Le cure odontoiatriche per i pazienti malati di cancro.
Struttura dell’articolo scientifico: IMRAD (introduzione, metodi, risultati, discussione) – tempi verbali – strutture grammaticali usate più frequentemente.

Lezioni frontali (20 ore in totale): lettura e traduzione - esercizi di ascolto in lingua originale - visione di video relativi agli argomenti trattati (documentari della BBC)

L'esame finale è scritto e consiste in 6 esercizi così strutturati: 1^ es.: inserire 12 termini scelti da tabella negli spazi vuoti in un brano – 2^ es.: trovare nel testo i 12 sinonimi corrispondenti a 12 parole date – 3^es.: rispondere con “vero/falso” (true/false) a 10 affermazioni riguardanti il brano – 4^es.: 5 domande aperte riguardanti il testo – 5^.: associare a 12 termini specifici del lessico odontoiatrico la loro giusta definizione.

C. Trapani,Basic Dental English,Piccin

Claudia Radini, Valeria Radini New Dental Topics ed.Hoepli

The Merck Manual (18ma ediz.)

Scientific articles

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE