Università degli studi dell'Insubria

GINECOLOGIA E SENOLOGIA

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2015/2016)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
3
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
36

Fornire conoscenze di base nell’ambito della fisiopatologia, della clinica e della terapia delle malattie dell’apparato genitale femminile e della funzione riproduttiva.

Conoscenza di base dell''anatomia umana e patologica della pelvi femminile nonché della fisiologia degli organi riproduttivi femminili.

Cenni di eziopatogenesi, diagnosi, diagnosi differenziale, principi generali di terapia ed emergenze ginecologiche. Neooplasie benigne dell’ovaio ed endometriosi; neoplasie benigne dell’utero e miomi uterini.
La gravidanza fisiologica, modificazioni dell’organismo materno in gravidanza e nel puerperio; diagnostica ecografica e monitoraggio dell’accrescimento fetale; indicazioni e tecniche di diagnosi prenatale. Il travaglio e il parto eutocico;

Il corso sarà tenuto mediante presentazione di diapositive e filmati e con la partecipazione di diversi esperti per meglio approfondire alcuni argomenti

Quiz a risposta multipla al termine del corso

GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Pescetto - De Cecco - Pecorari - Ragni
V Edizione

L'orario di ricevimento dello studente è il lunedì dalle 8 alle 11 previo appuntamento con la segreteria di reparto (tel 0332.299309)

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE