Università degli studi dell'Insubria

MANAGEMENT OF TECHNOLOGIES, INNOVATION AND OPERATIONS

A.A. di erogazione 2017/2018
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2015/2016)
Anno di corso: 
3
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40

Il corso è volto a trasmettere i concetti e i modelli base del management dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica. Il corso fornisce una visione unitaria delle principali scelte strategiche da effettuare negli ambiti sopra indicati in una prospettiva sia analitico-descrittiva che decisionale.
Al termine del corso gli studenti devono dunque dimostrare di aver acquisito la terminologia propria delle discipline economico-aziendali, di aver appreso i modelli di rappresentazione e gli strumenti manageriali utili ai fini della gestione dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica in aziende strutturate e di nuova costituzione.
Il corso è tenuto in lingua inglese per permettere agli studenti di sperimentare la docenza in lingua anche alla luce della scelta di percorsi formativi successivi al triennio.

Prerequisiti: 

Nessuno

Il Corso si propone di illustrare il ruolo dell’innovazione e della tecnologia all’interno dell’attuale scenario competitivo. Vengono inoltre affrontate le modalità con cui l’impresa gestisce, sotto un profilo strategico, il portafoglio di competenze e le operations nell’ambito della produzione industriale di beni e servizi.
Il Corso sarà integrato con seminari di presentazione di casi aziendali.
Il corso consiste di due parti (Parte A e Parte B)

PROGRAMMA ANALITICO – PARTE A

BUSINESS MODEL E STRATEGIE PER L’INNOVAZIONE
•Il business model canvas
•Come gestire l’evoluzione di un business model
•Innovazione a livello di business model
•L’approccio “lean start-up”
•Strategie oceano blu
•Unbundling the corporation

L’EVOLUZIONE DEI MERCATI: INNOVAZIONE, DIFFUSIONE, ADOZIONE, CRESCITA, MARKET ENTRY E LE REAZIONI DEI CONCORRENTI
•La diffusione delle innovazioni e lo sviluppo di un nuovo mercato
•Le strategie per l’introduzione di un nuovo prodotto/servizio e le reazioni dei concorrenti
•Implicazioni per la gestione di un nuovo prodotto/servizio

COMPETING IN TECHNOLOGY BASED MARKETS
•Economie di rete
•La competizione tra piattaforme
•La competizione in mercati two-sided
•Il “multi-homing” e i suoi effetti

PARTE SEMINARIALE
•Casi e testimonianze aziendali

PROGRAMMA ANALITICO – PARTE B

LE OPERATIONS
•L’approccio strategico alle operations
-Dimensioni competitive delle operations
-Lo sviluppo di competenze attraverso le operations
•Progettazione del prodotto
•Progettazione e selezione dei processi
-Le tipologie di processo produttivo
-Classificazione e confronto tra processi
•Strategia della Supply Chain
-Il lean manufacturing
-Progettazione della supply chain
-Outsourcing
-Global sourcing e mass customization

CORPORATE INNOVATION E INTRAPRENEURSHIP
•Il concetto di innovazione e sua evoluzione nel tempo
•Fonti dell’innovazione
•Innovazione e vantaggio competitivo
•Aspetti organizzativi e intrapreneurial approaches

PARTE SEMINARIALE
•Casi e testimonianze aziendali

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali, discussione di casi, seminari

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L’esame è unico (parte A + parte B) e si svolge mediante prova scritta, sui temi trattati durante l’intero corso e sui case studies presentati, oltre che sui testi indicati (v. Testi di riferimento). L’esame valuta le conoscenze apprese dallo studente, le sue competenze analitiche e la capacità di applicare i concetti appresi nell’ambito di casi aziendali semplificati. Il voto finale consisterà nella media delle valutazioni riportate nelle due parti, ed entrambe le valutazioni dovranno risultare sufficienti.

PART A
•Scott A. Shane (2014) Technology Strategy for Managers and Entrepreneurs, Harlow, Pearson
• Altro materiale (articoli e casi aziendali) verrà comunicato a lezione/durante il corso e messo a disposizione sulla piattaforma e-learning
•Letture consigliate:
-Alexander Osterwalder, Yves Pigneur, Gregory Bernarda, Alan Smith (2015) Value Proposition Design: How to Create Products and Services Customers Want (Strategyzer)
-Alexander Osterwalder, Yves Pigneur, (2010) Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers

PART B
•F.R. Jacobs and R.B. Chase, Operations and Supply Chain Management, 14th Global Edition, 2014, McGraw Hill - CAP 1, 2, 3, 14, 16.
•J. Tidd and J. Bessant, Managing Innovation, 5th Edition, 2014, Wiley & Sons, CAP 1, 2, 5, 9.
•Altro materiale (articoli e casi aziendali) verrà comunicato a lezione/durante il corso e messo a disposizione sulla piattaforma e-learning

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A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE