Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO AMMINISTRATIVO

A.A. di erogazione 2017/2018

Laurea triennale in Scienze Motorie
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

MELILLI EMANUELE
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
20
Dettaglio ore: 
Lezione (20 ore)

L''obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una visione complessiva e generale degli istituti principali del diritto amministrativo, compatibilmente con le esigenze di uno studente non giurista. Data la complessità della materia, la prima parte del corso sarà dedicata all''approfondimento delle nozioni preliminari alla comprensione della disciplina, partendo dai principi costituzionali di buon andamento, imparzialità, ed efficienza della pubblica amministrazione e della tutela degli interessi legittimi.
La seconda parte del corso servirà a far acquisire allo studente le conoscenze e gli strumenti di carattere pratico applicativo del diritto amministrativo (provvedimento e procedimento amministrativo, pubblico impiego, tutela giurisdizionale)
Al termine del corso lo studente avrà sufficientemente familiarizzato con questa complessa disciplina, maturando una buona conoscenza a del linguaggio e degli istituti più rilevanti del diritto pubblico italiano.

Il corso non presenta alcun vincolo di propedeuticità rispetto ad altri insegnamenti del corso di laurea e non sono previsti studi o conoscenze giuridiche pregresse.

I principali argomenti trattati nel corso saranno: concetto di amministrazione, fonti del diritto amministrativo, con particolare attenzione ai principi costituzionali sull''organizzazione, l''azione e la funzione amministrativa. Amministrazione e organizzazione statale. L''atto amministrativo ed il provvedimento amministrativo. Discrezionalità amministrativa e discrezionalità tecnica. Il procedimento amministrativo e le sue fasi. La legge n. 241 del 1990. Strumenti di partecipazione e semplificazione. Patologia dell''atto amministrativo. L''autotutela. Tutela del cittadino: distinzione tra interesse legittimo e diritto soggettivo. Tutela giurisdizionale e tutela amministrativa. Il rapporto di pubblico impiego.

Le slide delle lezioni e altro materiale, eventualmente indicato o fornito dal docente a lezione, sarà disponibile nel sito e-learning di Ateneo.