Università degli studi dell'Insubria

TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA IN ETA' EVOLUTIVA PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea triennale in Scienze Motorie
 (A.A. 2015/2016)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (MED/38)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
28
Dettaglio ore: 
Lezione (28 ore)

Fornire gli elementi necessari ad una corretta valutazione della crescita, sviluppo psico-fisico e stato di salute del bambino dalla nascita al compimento del 18° anno. Fornire i principali rudimenti per il riconoscimento e gestione delle principali emergenze pediatriche che si possano presentare nel corso di attività fisica.

Non sono previsti requisiti

Le età pediatriche crescita e sviluppo fisiologico. Metodi per il monitoraggio della crescita e dello sviluppo psico-fisico. Principi di alimentazione in età pediatrica. Idratazione. Principali patologie nelle varie età pediatriche. Acquaticità neonatale, psicomotricità. Il processo educativo. L’attività fisica come terapia: obesità,diabete, asma. Principali emergenze pediatriche. Le tecniche di rianimazione nel bambino. L’attività fisica nel bambino e nel giovane disabile.

Patricia Semeraro, Maria Stancati – Pediatria di Famiglia – Editeam s.a.s. Gruppo editoriale, 2006.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.