PEDAGOGIA SPERIMENTALE

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2015/2016)

Docenti

GNOCCHI RAFFAELE
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
20
Dettaglio ore: 
Lezione (20 ore)

Comprendere le ragioni della sperimentazione in ambito pedagogico con una particolare attenzione alla natura dell''educazione e degli obiettivi da essa perseguiti. Saper utilizzare gli strumenti della ricerca statistica per esplicitare i disegni di ricerca pedagogici e le possibili scelte educative.

Nessuno

Pedagogia e sperimentazione
- Storia della disciplina e dei principali autori
- La disciplina fra istanze positiviste / quantitative e istanze qualitative
Fare ricerca in pedagogia: le ragioni del rapporto fra realtà e ricerca
- Il tema della ricerca e il quadro teorico
- La ricerca delle informazioni
- La qualità dell’informazione
- Il quadro teorico e la sua esplicitazione
- La formulazione di ipotesi e gli indicatori
- Le variabili: natura e relazione
I modelli della ricerca pedagogica
- Lo schema base della ricerca
- I disegni di ricerca (pre sperimentali, quasi sperimentali, sperimentali)
Gli strumenti della ricerca
- Campionamento
- Osservazione
- Questionario
- Intervista
- Analisi testuale
Cenni di statistica: l’operazionalizzazione delle variabili
- Scale
- Proprietà dei dati
- La distribuzione normale di frequenza
- Analisi monovariata / bivariata e altre tecniche di analisi dei dati
L’Analisi statistica
Analisi di progetti educativi
- Identificare gli elementi
- Valutare il disegno della ricerca
- Comprendere i risultati

Indicati a lezione