Università degli studi dell'Insubria

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2015/2016)

Docenti

PORRINI CAMILLO
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
12
Dettaglio ore: 
Lezione (12 ore)

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Apprendere elementi concettuali circa la pedagogia e l’educazione degli adulti utilizzabili per sviluppare una autonoma capacità di analisi ma anche progettare interventi educativi alla luce dell’analisi critico riflessiva condotta su aree di interesse specifiche.

PEDAGOGIA SPECIALE
L'insegnamento intende quindi perseguire i seguenti apprendimenti:
• Inquadrare il fenomeno dell’apprendimento e la conoscenza di presupposti pedagogici e psicologici determinanti nel processo di apprendimento
• riconoscere le funzioni cognitive in fase di input, elaborazione e output
• saper analizzare la carta cognitiva del compito
• acquisire nozioni base sull’abilità della mediazione
• riconoscere i sintomi e le principali strategie di intervento nei BES

Nessun prerequisito è richiesto.

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Il corso presenta le questioni epistemologiche relative all’identità e al ruolo della pedagogia fra un’istanza analitica e interpretativa (critico riflessiva) e un’istanza progettuale e trasformativa (critico-emancipativa).
Sarà approfondito il tema dell’educazione degli adulti e la sua evoluzione storica, l'apprendimento in età adulta, la formazione permanente e le problematiche sociali.
La specificità della pedagogia come scienza dell’educazione sarà colta analizzando la prassi educativa, ovvero i luoghi e i dispositivi chiave dell’intervento educativo per la persona e la comunità.

PEDAGOGIA SPECIALE
Apprendimento: analisi, definizione e approcci; prerequisiti; fattori che ostacolano l’apprendimento.
L’Esperienza di Apprendimento Mediato e le funzioni cognitive carenti.
I Bisogni Educativi Speciali (BES)e l’inclusione
Difficoltà e Disturbi di Apprendimento.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Biasin C., Le transizioni. Modelli e approcci per l’educazione degli adulti, Pensa Multimedia, Lecce 2012.
Gnocchi – Mari, Le vecchie e le nuove povertà come sfida educativa, VITA & PENSIERO, Milano 2016.

PEDAGOGIA SPECIALE
Sabrina Fiorentino ( 2005) Le ragioni dell’insuccesso a scuola, Editrice La Scuola, Brescia