METODI MATEMATICI PER LA GESTIONE AZIENDALE
Docenti
Obiettivo del corso è acquisire le conoscenze metodologiche e gli strumenti quantitativi per la valutazione di attività finanziarie in condizioni di incertezza. Utilizzando alcune nozioni fondamentali di calcolo delle probabilità , si descriverà il Teorema di valutazione in assenza di opportunità di arbitraggio e si approfondiranno i modelli di pricing delle principali tipologie di strumenti finanziari in un contesto risk-neutral. Attraverso l’analisi di case-studies si approfondirà l’utilizzo dei modelli teorici introdotti nella risoluzione di problemi concreti di valutazione finanziaria.
Conoscenze di Matematica Finanziaria di base.
1.Il Teorema fondamentale di valutazione delle attività finanziarie:
a.Concetti base di calcolo delle probabilitÃ
b.Teorema fondamentale di valutazione delle attività finanziarie in ambito discreto e continuo;
c.Martingale e misure di probabilità : misura martingala equivalente, scelta del numerario;
d.Valutazione risk neutral vs real world: valutazione di azioni e obbligazioni;
2.Gli strumenti derivati:
a.Principali tipologie di strumenti finanziari derivati su azioni, obbligazioni e tassi: contratti forward, opzioni, futures, swap;
b.Modelli di pricing degli strumenti derivati: alberi binomiali, processo di Wiener e Lemma di Itò, modello di Black-Scholes.
3.Case studies:
a.Strategie di copertura in derivati
b.Determinazione del profilo rischio rendimento dei prodotti non – equity (Regolamento Emittenti Consob, Direttiva Ucits IV)
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Prova scritta consistente in domande di teoria ed esercizi numerici per verificare l’apprendimento dei modelli e delle tecniche di valutazione trattate nel corso. La prova scritta si suddivide in tre parti ciascuna valutata fino a 10/30 per un massimo di 30/30.
-John Hull, Opzioni Futures e Altri Derivati, Pearson Prentice Hall
-Ufficio Analisi Quantitative Consob, Un approccio quantitativo risk-based per la trasparenza dei prodotti non equity, Quaderno di Finanza Consob n. 63 – Aprile 2009
-CESR, CESR’s guidelines on the methodology for the calculation of the synthetic risk and reward indicator in the Key Investor Information Document, CESR / 10-673, Luglio 2010
-Dispense ed articoli indicati dal docente e a disposizione sul sito della Docente
Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.