Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO TRIBUTARIO

A.A. di erogazione 2017/2018
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

CECCHETTI MATTEO
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIRITTO TRIBUTARIO (IUS/12)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Esercitazione (8 ore)

Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza dei principi fondamentali del sistema tributario italiano, con particolare riguardo alle sue fonti e alle principali imposte che lo caratterizzano, nonché un approfondimento sulle singole categorie reddituali.

L’accesso all’esame presuppone il superamento degli esami di diritto pubblico, diritto privato e commerciale.

Il corso, esaminati preliminarmente i fondamenti del sistema tributario italiano, con particolare riguardo alle sue fonti e ai suoi principi ispiratori, ha ad oggetto lo studio e l’approfondimento della disciplina delle imposte sui redditi, con particolare attenzione alle categorie reddituali.

Il corso prevede l’erogazione di lezioni frontali. E’ vivamente consigliata la frequenza delle lezioni. E’ necessario l’uso del Codice Tributario che sarà consultato con continuità in aula durante lo svolgimento delle lezioni.

L’esame consiste in una prova orale, cui si accede esclusivamente previo superamento di un test a risposta multipla (il cui esito positivo presuppone la corretta risposta ad almeno 12 domande su 15). Durante l’esame il codice tributario non può essere consultato.

TESAURO F., Compendio di diritto tributario, sesta edizione, MILANO, 2016.
Della Parte generale CAPITOLI primo, secondo, terzo, quarto, quinto, sesto, settimo (da pagg. 1 a p.90). Della parte speciale: capitoli diciassettesimo, diciottesimo, diciannovesimo, ventesimo e ventiseiesimo. (da p. 267 a p. 404 ; da p. 513 a p. 529)
La normativa di riferimento, la cui analisi costituisce parte integrante della preparazione dell’esame, può essere consultata su qualsiasi raccolta di leggi tributarie cartacea o elettronica, purché aggiornata.

Il ricevimento studenti si svolge ogni settimana prima dell'inizio della lezione. E’ preferibile contattare preventivamente il docente via mail, al fine di concordare un appuntamento.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE