STATES/ECONOMY AND GLOBAL MARKET
- Scheda dell'insegnamento
- Obiettivi formativi
- Prerequisiti
- Contenuti
- Metodi didattici
- Verifica dell'apprendimento
- Testi
Acquisizione di elementi base di geopolitica, con particolare riferimento alla situazione dei piccoli stati, e di teoria liberale classica (Mises, Rothbard). Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare, definire, discutere, ed anche eventualmente criticare i parametri utilizzati per classificare gli stati secondo lo Index of Economic Freedom che è il testo utilizzato per il corso in via esclusiva, integrato dagli appunti delle lezioni.
Nessuno
Analisi di un certo numero di stati, variabile da 10 a 15, attraverso i dati offerti dall’Index of Economic Freedom 2017. In particolare saranno studiati i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, almeno i principali, fino ad un numero massimo di 15.
Lezioni frontali, con uso occasionale di powerpoint.
Al fine di testare peeriodicamente le conoscenze acquisite, gli studenti saranno chiamati a partecipare a dibattiti e dicussioni in classe.
L'esame finale, della durata di due ore, sarà scritto e consisterà in tre domande aperte.
Index of Economic Freedom, Heritage Foundation, online, gratuito. Parti introduttive, tutte, oltre agli stati di cui si parlerà nel corso.
Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.