Università degli studi dell'Insubria

STORIA CONTEMPORANEA

A.A. di erogazione 2017/2018
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in SCIENZE DEL TURISMO
 (A.A. 2015/2016)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali trasformazioni (politiche, culturali, economiche, sociali) che hanno caratterizzato l’Ottocento europeo a partire dalle rivoluzioni della seconda metà del Settecento per terminare con l’inizio del Novecento e i prodromi della Prima guerra mondiale. Il corso si concentrerà successivamente su un’area più circoscritta, i territori dell’ex Repubblica di Venezia, evidenziandone la centralità nel panorama non solo italiano ma anche europeo del secolo XIX.

Nessuno

Durante il corso verranno affrontate questioni di metodo storico (periodizzazioni, fonti, interpretazione storiografica) e ripercorsi i temi principali della storia dell’Ottocento europeo, nello specifico: le rivoluzioni del Settecento; l’età napoleonica; la Restaurazione; la Rivoluzione greca; la Guerra di indipendenza del Belgio; il 1848; il Risorgimento; la Guerra di Crimea; il colonialismo; le Guerre balcaniche; la Prima guerra mondiale.
L’ultima parte del corso sarà dedicata all’analisi del “caso Venezia” e della sua centralità nelle vicende del tempo. Saranno affrontati i seguenti temi: la caduta della Repubblica di Venezia e le campagne napoleoniche in Italia; Venezia tra fine Settecento e inizio Ottocento: dalla Municipalità provvisoria alla prima dominazione austriaca; Venezia nel Regno d’Italia napoleonico; Venezia dal Congresso di Vienna al 1848: la seconda dominazione austriaca; Daniele Manin e la Repubblica di San Marco (1848-49); l’ultima dominazione austriaca e l’annessione al Regno d’Italia (1849-1866).

Il corso si articola complessivamente in 50 ore di lezione frontale. Durante il corso potranno essere proiettati film e documentari.

L’esame finale, della durata di due ore, sarà scritto e sarà articolato in quattro domande aperte relative ai temi trattati durante il corso. La votazione finale sarà espressa in trentesimi.

- Appunti delle lezioni.
- Alberto Mario Banti, L' età contemporanea: dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, GLF editori Laterza, Roma 2009 (o edizioni successive).
- A. Zorzi, La Repubblica del Leone, Tascabili Bombiani, Milano (una qualunque edizione), capitoli XII-XIV (XII. La caduta; XIII. La rovina; XIV. Riscossa ed epilogo).
- A. Zorzi, Napoleone a Venezia, Mondadori, Milano 2010.
- A Zorzi, Venezia Austriaca: 1798-1866, Laterza, Roma-Bari 1986, capitoli 1, 3-5.
Eventuali ulteriori materiali saranno comunicati nel corso delle lezioni e/o caricati sulla piattaforma.

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE