Università degli studi dell'Insubria

STORIA ROMANA

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea triennale in SCIENZE DEL TURISMO
 (A.A. 2015/2016)
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA ROMANA (L-ANT/03)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
55
Dettaglio ore: 
Lezione (55 ore)

L’obiettivo dell’insegnamento è duplice. Da un lato, esso mira ad illustrare la storia romana in prospettiva diacronica, dalle origini alla caduta dell’impero romano d’Occidente (con cenni conclusivi sulla nascita dell’impero bizantino), valorizzando gli aspetti sociali, politici ed economici; dall’altro, intende approfondire il ruolo e l’impatto della storia romana nella formazione del futuro operatore professionale, chiamato a lavorare nell’ambito turistico e dei beni culturali. Sotto questo profilo, particolare rilievo avrà la storia locale, cui si farà costante riferimento, anche ricorrendo alla collaborazione delle istituzioni culturali comasche (Museo e Società Archeologica). Conseguentemente, l’apprendimento atteso riguarda sia la cognizione della storia romana e dei relativi profili metodologici, sia la capacità di cogliere il nesso tra l’arricchimento culturale e le concrete opportunità lavorative e professionali che possono essere perseguite sulla base delle conoscenze trasmesse nel corso.

E’ necessario conoscere le date, gli eventi e le scansioni cronologiche che caratterizzano la storia di Roma; sotto questo profilo, è sufficiente rinviare a AA.VV. Nuove questioni di storia antica, Milano, ultima edizione disponibile, 926 ss., per l’esame di tavole cronologiche rispondenti alla finalità accennata. Eventuali, altre indicazioni saranno inserite nella guida dello studente.

Il corso, nella prima parte, ripercorre le tappe principali della storia di Roma, dalla fondazione alla caduta dell’Impero d’Occidente, cercando di coniugare la descrizione degli aspetti istituzionali con l’analisi delle questioni maggiormente rilevanti sul piano economico, sociale e politico-militare. 1) Le origini di Roma a) Le genti primitive d’Italia e la colonizzazione greca b) Gli Etruschi e la loro civiltà c) Il Lazio antico d)Le fasi dell’epoca monarchica e l’apporto di Latini, Sabini ed Etruschi e) Dalla società pastorale all’economia agricola e urbana: la città-stato come ordinamento politico-giuridico, cellula sociale e centro di produzione economica f) Il passaggio dalla monarchia alla Repubblica 2) La Repubblica Romana a) Le magistrature e le assemblee b) La politica interna fino al IV secolo:il conflitto tra patrizi e plebei c)L’espansione nel Lazio c)L’aristocrazia e la clientela: agro pubblico, lavoro subordinato e servile in epoca arcaica; il ruolo dei liberti d) L’espansione verso sud: la moneta ed il commercio come fattori destinati a modificare le dinamiche sociopolitiche e) Le
prime due guerre puniche: la gestione dell’espansione tra modelli giuridici di governo del territorio e redistribuzione della ricchezza 3) La crisi della Repubblica a) Il problema dell’imperialismo: le guerre macedoniche e in Oriente. La terza guerra punica e il circolo degli Scipioni b) Decadenza agricola e crisi demografica nell’età delle guerre puniche c)Il rinnovato afflusso di ricchezza e la conseguente trasformazione del paesaggio agrario italico tra III e II secolo d) I Gracchi e la lotta politica a Roma nel II secolo e) Gli equites e la nobilitas patrizio-plebea: un nuovo scenario di dialettica politica e di mercantilismo economico-finanziario f) L’esercito e gli alleati italici g) Mario e Druso h) La guerra sociale i) Silla l) La lotta politica fino al triumvirato m) Dal triumvirato alla guerra civile: le riforme e i progetti di Giulio Cesare 4) La fondazione del Principato a)La situazione economica romana e l’evoluzione delle classi sociali b)Aspetti giuridici, politici ed ideologici della fondazione del Principato c) I rapporti tra governo centrale e amministrazione periferica d) Il Principe e il Senato e) Il Principe e l’esercito f)L’età giulio-claudia fino agli Antonini: i problemi monetari, la vita agricola, l’equilibrio della bilancia commerciale, le province e l’impalcatura amministrativo-finanziaria dell’impero g) Dagli Antonini ai Severi tra splendore civile e i primi segni della crisi dell’Impero h) La nuova concezione del potere imperiale 5) Diocleziano e il Dominato a) La tetrarchia b) L’ordinamento militare c) L’amministrazione d) Le riforme economiche e tributarie e) La questione religiosa 6) Da Costantino a Teodosio a) La dissoluzione del modello tetrarchico b) Costantino tra diritto, economia e religione c) I figli di Costantino: da Giuliano fino alla battaglia di Adrianopoli d) Teodosio e la separazione dell’Impero in due partes 7) Le invasioni barbariche e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.).
La seconda parte del corso ha ad oggetto la storia romana di Como e mira a raccordare la storia locale a quella di Roma, valorizzando le questioni archeologiche, artistiche, economiche ed urbanistiche locali con particolare riguardo a 1) La Como romana alla luce degli scavi archeologici, delle epigrafi, delle testimonianze museali e dei racconti di Plinio 2)Diritto, economia e società a Como e nel comasco, dagli Etruschi fino alla colonizzazione cesariana.

Per la prima parte del corso, un manuale a scelta tra i seguenti (sempre nell’ultima edizione disponibile)
1) E. GABBA-D. FORABOSCHI- D. MANTOVANI- E. LO CASCIO- L. TROIANI, Introduzione alla storia di Roma, LED, Milano
2) L. BESSONE- R. SCUDERI- A. BALDINI, Manuale di storia romana, Monduzzi, Milano
3) A. MOMIGLIANO, Manuale di storia romana, Utet, Torino
4) M. PANI- E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci, Roma
5) M. LE GLAY- J.L. VOISIN- Y. LE BOHEC, Storia romana, Il Mulino, Bologna
6) S. RODA, Storia romana. Roma. Dallo stato-città all’impero senza fine, Edises, Napoli

Per la storia di Como romana, si rinvia a Luraschi, Storia di Como antica. Saggi di diritto, archeologia e storia, Como 1997, in particolare pp.461-767.

Testi per studenti non frequentanti
Il programma è identico, fatta salva la possibilità di assegnare, caso per caso, ai non frequentanti, letture supplementari volte ad integrare specifici profili del corso.

Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica è costituita da un esame orale finale, orientativamente strutturato intorno a 3 domande, così concepite: due sulla storia romana, secondo la tecnica del cono rovesciato (per cui la prima domanda sarà più generica, la seconda maggiormente specifica), mentre la terza riguarderà la storia locale, di cui non sarà, però, offerta una mera lettura cronachistica o, peggio ancora, folcloristica, ma che dovrà rappresentare lo stimolo per completare e, per così dire, vivacizzare e concretizzare, attraverso la contestualizzazione locale, le conoscenze presupposte dalle prime due domande. In generale, dunque, l’obiettivo complessivo è invitare l’esaminando a condurre un ragionamento unitario, in cui le nozioni, indispensabile premessa, trovino modo di dispiegarsi in contesti storici e culturali più ampi, ed in cui la romanità locale (comasca, insubre o lombarda) rappresenti l’occasione per verificare il grado di applicazione e corrispondenza a problemi storici di più ampia portata. In questo modo, il costante collegamento tra la storia romana imperiale e la romanità insubre e comasca garantisce, da un lato, la fruizione piena ed il consapevole apprendimento della metodologia storica, dall’altro, assicura una matura e meditata valorizzazione del patrimonio antichistico locale, sfruttabile in ogni ambito professionale. L’esito conclusivo prevede l’attribuzione del voto finale in trentesimi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE