Università degli studi dell'Insubria

INGLESE

A.A. di erogazione 2015/2016

Laurea triennale in INFORMATICA
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

BERTI BARBARA
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi:
Il corso si prefigge di migliorare le competenze pratiche di utilizzo della lingua inglese a livello intermedio (Livello B1 – Threshold nella griglia di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – QCERL).
Le lezioni sono volte a sviluppare da una parte una maggiore padronanza della lingua inglese (sia in termini di strutture grammaticali, sia di lessico), dall’altra un ampio ventaglio di competenze comunicative utili in situazioni lavorative reali. In particolare, agli studenti saranno forniti gli strumenti per sostenere colloqui di lavoro, conference call, presentazioni, meeting, ecc. in lingua inglese attraverso l’acquisizione di un linguaggio specialistico dell’informatica. Durante le lezioni, gli studenti saranno coinvolti in role play affinché possano mettere in pratica quanto appreso a livello teorico.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito le principali strutture morfo-sintattiche dell’inglese a livello intermedio, di sapere leggere e comprendere testi specialistici di informatica, di riconoscere e usare il lessico specialistico base e di sapersi destreggiare in situazioni comunicative standardizzate che richiedano l’utilizzo della lingua parlata. Lo studente dovrà altresì imparare a consultare materiale bibliografico, banche dati, dizionari di pronuncia, dizionari monolingui online e cartacei al fine di supportare il proprio studio e sviluppare le competenze richieste.

Modalità di verifica dell’apprendimento
L’apprendimento sarà verificato mediante un colloquio orale in cui saranno accertate le competenze grammaticali, lessicali e comunicative.

Prerequisiti: 

Nessuno.

Il corso si sviluppa su due moduli:

A.In questo modulo vengono sviluppate le competenze lessico-grammaticali a livello intermedio, concentrandosi in particolar modo su produzione e comprensione orale relativamente ai seguenti contenuti:
Time and Tense
- The simple present
- The present continuous
- The past simple
- The past continuous
- Used to and would
- The present perfect simple
- The present perfect continuous
- The past perfect
- Going to and will
- Present tenses for talking about the future

Verb forms
- Verbs followed by the infinitive or the –ing form
- First, second and zero conditional sentences
- The third conditional, wishes and regrets
- The passive
- Get/have something done

Naming and describing
- Articles
- Personal, possessive, reflexive and demonstrative pronouns
- Countable and uncountable nouns and expressions of quantity

B.Using the language of Information Technology
In questo modulo, mediante la partecipazione ad attività comunicative orali (role play e progetti di gruppo), gli studenti vengono introdotti all’uso dell’inglese per l’informatica.

Testi obbligatori:
- Murphy, R. English Grammar in Use with Answers and CD-ROM, A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English, 4th Edition, ISBN 978-0-521-18939-2
- Materiali aggiuntivi pubblicati sul sito (slide del corso, appunti vari etc.) saranno caricati sull'e-learning.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE