Università degli studi dell'Insubria

EPISTEMOLOGIA E FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2015/2016)
Docenti
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi
L’insegnamento si pone l’obiettivo di definire ed analizzare l’epistemologia quale ermeneutica della conoscenza, onde comprendere il ruolo e la funzione della comunicazione all’interno della dinamica di crescita della conoscenza. Per sviluppare questo approccio si considererà la storia del razionalismo critico occidentale, con particolare riferimento alla discussione del problema del significato, della filosofia del linguaggio, della filosofia della logica e della filosofia della matematica. Attenzione particolare verrà dedicata all’analisi di alcuni testi epistemologici, con l’obiettivo di coglierne le linee essenziali, lo sviluppo delle diverse forme concettuali, l’esplicitazione delle varie categorie, l’analisi del linguaggio scientifico e la sua organizzazione, sulla base di un percorso di approfondimento analitico e critico. Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto i seguenti:
- acquisizione della nozione concettuale di epistemologia;
- capacità di saper leggere criticamente un testo, inserendolo all’interno del suo preciso contesto epistemologico;
- capacità di saper esplicitare le differenti tradizioni di pensiero presenti entro la presentazione di una determinata proposta teorica;
- capacità di comprensione della prospettiva del trascendentalismo storico-critico;
- capacità di saper sviluppare l’epistemologia quale meta-riflessione critica;
- capacità di cogliere i problemi aperti presenti entro i testi studiati;
- capacità di saper applicare autonomamente tali conoscenze, onde avviare una propria ed autonoma meta-riflessione critica, da applicarsi a problemi aperti della contemporaneità

Prerequisiti: 

Gli insegnamenti del curriculum triennale, in particolare delle aree linguistiche, storiche, scientifiche e di comunicazione, costituiscono il patrimonio concettuale essenziale, onde affrontare i temi proposti nel corso

Contenuti e programma del corso
- analisi del rapporto tra linguaggio comune e linguaggio filosofico;
- il lessico filosofico di Immanuel Kant;
- l’illuminismo di Kant nel contesto europeo;
- l’illuminismo e il trascendentalismo;
- il problema della meta-riflessione oggi;
- il criticismo kantiano: valore e limiti
- il problema del significato filosofico-civile dell’opera di Kant

Tipologia delle attività didattiche
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali (per un totale complessivo di 64 ore) che prevedono la discussione analitica e collettiva del testo classico preso in diretto riferimento.

Testi e materiale didattico
E' richiesto lo studio di tutti i seguenti testi:
- Immanuel Kant, Risposta alla domanda: che cos’è l’illuminismo? (1784) (qualunque edizione)
- Immanuel Kant, Sull’impiego dei principi teologici in filosofia (1786) (qualunque edizione)
- Immanuel Kant, Su una scoperta secondo la quale ogni nuova critica della ragion pura sarebbe resa superflua da una più antica (1790) (qualunque edizione);
- Immanuel Kant, Sul fallimento di tutti i tentativi filosofici in teodicea (1791) (qualunque edizione)
- Immanuel Kant, Quali sono i reali progressi compiuti dalla metafisica in Germania dai tempi di Leibniz e Wolff? (1804) (qualunque edizione)
- Immanuel Kant, La fine di tutte le cose (1794) (qualunque edizione)
- Immanuel Kant, D’un tono da signori assunto di recente in filosofia (1796) (qualunque edizione)
- Immanuel Kant, Annuncio dell’imminente conclusione d’un trattato per la pace perpetua in filosofia (1796) (qualunque edizione)
Tutti questi testi sono reperibili nel volume di I. Kant, Scritti sul criticismo, a cura di Giuseppe De Flaviis, Laterza, Roma-Bari 1991 oppure in molti altri volumi antologici kantiani.
Un testo, a scelta, tra i seguenti:
- Franco Venturi, Settecento riformatore, Einaudi, Torino 1969
- Ernst Cassirer, Filosofia dell’illuminismo, La Nuova Italia, Firenze 1974;
- Erick J. Hobsbawn, L’età della rivoluzione, 1798-1848, Rizzoli, Milano 1999;

Modalità di verifica dell’apprendimento
È previsto il solo esame orale finale nel corso del quale si valuterà:
- la capacità di saper comprendere adeguatamente la lettura di un testo;
- la conoscenza adeguata dei testi d’esame;
- la capacità di saper sviluppare una propria autonoma riflessione critica.
L’esame consiste in un colloquio orale teso all'accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti dei testi che andranno studiati integralmente: sui contenuti di ogni volume saranno formulate due domande. È previsto un accertamento della capacità di analisi critica interdisciplinare e di autonomia di giudizio sugli argomenti principali del corso (due domande). Inoltre sarà richiesta la conoscenza degli argomenti trattati a lezione (almeno 1 domanda). Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (70%), nonché dell’abilità comunicativa mostrata durante il colloquio (10%) e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi (20%).

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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE