Università degli studi dell'Insubria

IDEE E LINGUAGGI DELLE SCIENZE DELLA VITA

A.A. di erogazione 2017/2018

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (A.A. 2015/2016)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
FISIOLOGIA VEGETALE (BIO/04)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

L'obiettivo principale dell'insegnamento è in primo luogo l'acquisizione di un vocabolario di base della Biologia contemporanea, fornito secondo una prospettiva storica che consente di cogliere le linee essenziali dei molteplici dibattiti attuali, di natura scientifica, etica, sociale e politica al cui centro sono le scienze della vita. Ove necessario, la narrazione storica verrà integrata con nozioni scientifiche di base. Particolare attenzione verrà posta all'utilizzo, in ambito biologico, di metafore e di linguaggi tipici di altre discipline, da quelle sociali alle scienze esatte, evidenziando anche eventuali reciprocità di relazione. 

Al termine del corso ci si attende lo studente abbia acquisito le seguenti abilità:
1) consapevolezza del significato e dello sviluppo storico di alcuni dei concetti più rilevanti delle scienze biologiche moderne e contemporanee (quali vita, cellula, fecondazione, embrione, gene, epigenetica, clone, staminale, editing, ecc.) e conseguentemente, abilità di una comunicazione anche narrativa ma scientificamente corretta di temi di impatto sull'individuo e sulla società in cui queste idee giocano un ruolo fondamentale;
2) saper mettere in relazione, ove possibile, gli attuali dibattiti con le controversie che hanno caratterizzato la storia delle scienze della vita e collocarli così in un più ampio ambito culturale, per poter intervenire in essi comunicandone i contenuti in modo più consapevole;
3) saper analizzare criticamente la copertura mediatica degli avanzamenti di alcuni dei dibattiti attuali di carattere biologico nei media per poterne possibilmente trarre esempio.
E’ altresì atteso che l’acquisizione delle suddette abilità conduca ad uno sviluppo delle generali capacità di rielaborazione e di sintesi delle informazioni e conoscenze anche provenienti da fonti diverse e di capacità di corretto utilizzo della lingua italiana anche in alcune sue specificità di ambito scientifico.

Il significato del corso può essere ben riassunto da due citazioni : “La storia, se fosse considerata come qualcosa di più che un deposito di aneddoti o una cronologia, potrebbe produrre una trasformazione decisiva dell'immagine della scienza dalla quale siamo dominati.”(Thomas S.Kuhn – La Struttura delle Rivoluzioni Scientifiche – Einaudi, 1969 (ed.orig.1962); "Per cogliere il significato del nostro presente, c'è bisogno di ciò che a molti scienziati e scienziati sociali (...) piace evitare: storia, storia e ancora storia, la storia trascurata di come noi siamo giunti a pensare in certi modi ed a trascurarne altri (...) missione archeologica di scavare e problematizzare le fonti del presente" (Maurizio Meloni - Political Biology. Science and Social Values from Eugenics to Epigenetics - Palgrave MacMillan, 2016)

Prerequisiti: 

Non sono richieste conoscenze scientifiche o biologiche specifiche oltre quelle fornite da una qualsiasi scuola superiore. Gli insegnamenti dei due anni precedenti, particolarmente quelli aventi come oggetto la storia e la comunicazione della scienza, forniranno agli studenti un patrimonio concettuale utile per affrontare i temi proposti nel corso.

L'acquisizione delle diverse conoscenze ed abilità attese si svilupperà in modo parallelo lungo tutto l'insegnamento, in cui verranno trattati i seguenti argomenti:

- Che cos'è la vita: caratteristiche distintive degli organismi viventi. (4 h)
- La cellula come unità elementare della vita. Batteri e virus. I vaccini. Storia della teoria cellulare. (6 h)
- Il problema della "generazione": storia delle idee sull'origine della vita, sulla riproduzione e sullo sviluppo embrionale, fra epigenesi e preformismo. Lo studio dell'ereditarietà prima della genetica. (8 h)
- Lo studio dell'ereditarietà fra XIX e XX secolo: Mendel e la genetica classica. La relazione gene-carattere. La chimica della vita e le origini della biologia molecolare. Il DNA ed il flusso di informazione negli organismi. La nozione di programma in biologia. (10 h)
- La teoria dell'evoluzione, da Lamarck a Darwin alle idee attuali: Darwinismo, sintesi "moderna" neo-darwiniana e sintesi "estesa" (4 h)
- La biologia dello sviluppo e la clonazione; le cellule staminali. L'epigenetica. La ricerca sul cancro. (8 h)
- La genetica fra XX e XXI secolo: il DNA ricombinante e gli organismi geneticamente modificati; il Progetto Genoma Umano e l'attuale era post-genomica; l'editing genomico. (8 h)

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali per un totale di 48 ore, in cui troverà posto anche l'analisi critica di brevi testi di divulgazione scientifica di carattere biologico tratti dal web e dalla stampa quotidiana e periodica, proposti sia dal docente sia eventualmente dagli studenti. Date le caratteristiche interdisciplinari del corso, in cui si intrecciano scienza, storia e idee etico-filosofico-politiche (in senso lato), cosa che non accade spesso nei testi disponibili, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esiste il solo esame finale orale svolto attraverso due prove consecutive. Nella prima (2/3 del voto finale), verranno poste allo studente tre domande specifiche atte all'accertamento dell'acquisizione: 1) di quali siano e di come si siano venuti forgiando i concetti fondamentali della biologia e della abilità di inserirli in una comunicazione anche narrativa ma scientificamente corretta; 2) dell’abilità di collegare l’attualità con i grandi dibattiti e le controversie della storia della biologia. Successivamente, un colloquio informale (1/3 del voto finale) sarà volto ad accertare l’acquisizione della terza abiità attesa, cioè quella di analisi critica di un contributo tratto dai media, di divulgazione scientifica di carattere biologico, scelto al momento dal docente fra una rosa di almeno cinque liberamente proposti dall'esaminando. 
Suggerimenti per la preparazione dell'esame finale saranno resi noti al termine del corso attraverso il sito e-learning, che verrà comunque continuamente aggiornato e che si consiglia quindi di consultare.
Il voto finale sarà determinato dal grado di acquisizione delle conoscenze ed abilità attese, con i seguenti criteri che tengono debitamente conto anche della abilità comunicativa caratterizzante il Corso di laurea: conoscenza della materia trattata; capacità di sintesi ed analisi; padronanza espressiva e di linguaggio anche con generali specificità scientifiche.

Le slide delle lezioni saranno disponibili in due parti a metà ed alla fine del Corso sul sito e-learning. Per ogni lezione verrà pubblicata sul sito e-learning, durante lo svolgimento del corso, una dettagliata bibliografia specifica facente riferimento:

1) ai seguenti testi di cui è richiesto lo studio:
- E.Boncinelli - La vita e i suoi misteri - Mondadori, 2016
- P.Duris, G.Gohau - Storia della biologia - Einaudi (Capp. da IV a VII))
2) ad eventuale materiale supplementare sotto forma di articoli ed estratti di altri testi di cui è altresì richiesto lo studio e che sarà reso disponibile dal docente nelle modalità comunicate a lezione e comunque ottenibili, per chi non potesse seguire il corso, in qualsiasi momento contattando per e-mail il docente stesso.

3) ad alcuni articoli e testi consigliati per coloro che desiderano approfondire alcune tematiche trattate nel corso, in particolare:
- G.Barbujani, L.Vozza – Il gene riluttante: diamo troppa responsabiilità al DNA? – Zanichelli, 2016
- E.Di Mauro - Epigenetica, il DNA che impara. Istruzioni per l'uso del patrimonio genetico - Asterios, 2017
- B.Fantini. F.Rufo – Il codice della vita. Una storia della genetica fra scienza e bioetica - Donzelli, 2017
- A.Meldolesi – E l’uomo creò l’uomo: CRISPR e la rivoluzione dell’editing genomico – Bollati Boringhieri, 2017

Ricevimento studenti previo appuntamento, da concordare via e-mail, presso la sede della Struttura Dipartimentale di afferenza del docente

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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2011/2012

Anno di corso: 3
Curriculum:

A.A. 2010/2011

Anno di corso: 3
Curriculum: