Università degli studi dell'Insubria

ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE

A.A. di erogazione 2017/2018

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2015/2016)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ESTETICA (M-FIL/04)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a sviluppare alcune competenze di base nonché alcuni approfondimenti in merito a specifici aspetti dell’estetica relativi a:
1. rappresentazione del mondo attraverso le varie epoche della storia, in funzione di alcune domande fondamentali sul rapporto tra l’uomo e la terra;
2. La comprensione di come si costituiscono, si sviluppano e come implodono le civiltà umane in rapporto all’uso del territorio e del contesto in cui si trovano ad operare;
3. la comprensione e l’interpretazione di alcune prospettive storiche nell’ambito dei problemi dell’incontro/scontro tra culture.

La tecnica di apprendimento comprende l’esposizione e l’interpretazione di una serie di testi interdiscilinari del pensiero filosofico, storico, sociologico ed antropologico. Tali opere saranno la base per attivare capacità di comprensione dei processi di costruzione dell’immagine del mondo, nella sfera delle arti e della letteratura, ma anche della costruzione dell’identità sociale da parte dei soggetti protagonisti del sapere nella cultura occidentale. Nello specifico, Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di analizzare e interpretare criticamente i testi alla luce di quanto appreso all’interno del corso.
Saranno valutate:
1. le capacità di utilizzo dei linguaggi specifici della problematica della sopravvivenza e/o dell’estinzione;
2. le modalità di relazione e la dimensione interdisciplinare dei saperi;
3. la relazione tra la dimensione estetica e la formazione della soggettività individuale e sociale nel contemporaneo.

Prerequisiti

1. una cultura generale acquisita nell’ambito di un corso quinquennale di scuola superiore;
2. un interesse generico per la cultura nelle sue varie manifestazioni sociali, dalla frequentazione di musei, mostre e conferenze, fino alla lettura di opere letterarie e saggistiche, nonché alla visione di opere cinematografiche dotate di significativa capacità di rappresentare il mondo.

1. una cultura generale acquisita nell’ambito di un corso quinquennale di scuola superiore;
2. un interesse generico per la cultura nelle sue varie manifestazioni sociali, dalla frequentazione di musei, mostre e conferenze, fino alla lettura di opere letterarie e saggistiche, nonché alla visione di opere cinematografiche dotate di significativa capacità di rappresentare il mondo.

Il corso si sviluppa secondo tre linee didattiche e formative di riferimento che prevedono:
• l’analisi del concetto di collasso, attraverso la verifica dell’implosione di varie forme di civiltà nel corso della storia (parte istituzionale, 16 ore);
• l’analisi delle rappresentazioni della fine (apocalisse), presso varie culture, con riferimento alla permanenza di tali rappresentazioni nella cultura popolare e nella narrativa di età contemporanea (16 ore);
• L’esposizione sintetica della possibilità di dissoluzione concretamente presenti nelle società contemporanee, con particolare riferimento alle possibilità di distruzione legate alle nuove tecnologie nel campo degli armamenti e all’impatto della devastazione ecologica e alla sovrappopolazione del pianeta (16 ore).

Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti mediante interventi, domande e riflessioni, in un serrato confronto dialettico tra professore e studente.


L’apprendimento sarà verificato mediante una prova orale.
L’esame orale consiste in una presentazione degli argomenti trattati all’interno del corso e avrà come scopo quello di accertare la preparazione del candidato sui testi in oggetto e la sua capacità di darne un’interpretazione critica.
Verranno valutate:
• la correttezza lessicale dell’esposizione (5 punti);
• la correttezza delle analisi concettuali svolte sui testi (10 punti);
• l’acquisizione di una metodologia efficace di apprendimento (5 punti);
• la capacità critica e di autonomia dello studente (10 punti).

Testi fondamentali:
J. Diamond, Armi Acciaio e malattie, Einaudi, Torino 2013.
J. Diamond, Collasso. Come le società scelgono di morire o di vivere, Einaudi, Torino 2014.
D. Greber, Il debito. I primi 5000 anni, Il Saggiatore, Milano 2011.

Uno a scelta tra i seguenti:
C. Cipolla, Vele e cannoni, Il Mulino, Bologna 2003.
C. Cipolla, Conquistadores, pirati e mercanti, La saga dell’argento spagnolo, Il Mulino, Bologna 2011.
P. Clastres, La società contro lo stato. Ricerche di antropologia politica, Ombre Corte Verona 2003.

Orario di ricevimento
Su appuntamento via E-mail (pierre.dallavigna@uninsubria.it) o contatto telefonico (cell. 347 4254976).

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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE