Università degli studi dell'Insubria

ANTROPOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

A.A. di erogazione 2017/2018

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2015/2016)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (M-DEA/01)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Conoscenza esauriente dei contenuti proposti e del lessico disciplinare; pertinenza nell’uso degli elementi metodologici propri della disciplina nell’ambito di analisi e studi di carattere multidisciplinare; capacità d’integrare gli strumenti scientifici dell’antropologia culturale nell’ambito dell’argomentazione critica; conoscenza dei problemi, delle fonti e delle metodologie essenziali per la ricerca sul campo nelle scienze umane.

L'insegnamento non richiede propedeuticità. Per una migliore comprensione degli argomenti che saranno trattati nella parte monografica è suggerito un preventivo sommario ripasso dei momenti salienti della storia del Giappone, per il quale si può utilmente consultare una voce enciclopedica on-line.

1. Introduzione alla teoria e alla storia del pensiero antropologico
a. Ambiti, obiettivi e metodologie dell’Antropologia culturale
b. Il concetto di «cultura»: definizioni descrittive, storiche, normative, psicologiche e genetiche; psicologia e cultura
c. Definizione dei concetti di «antropologia» «etnologia», «etnografia» e «folklore»; egemone vs. subalterno
d. Rapporti e interazioni fra cultura e «ambiente» e fra cultura e «società»; i gruppi e gli aggregati
e. L’«individuo» e la cultura: percezione, cognizione, emozione, motivazione, personalità, ethos
f. Etnocentrismo e relativismo culturale: èmico vs. ètico; il sistema locale di classificazione
g. Il concetto di «etnia»; gli etnicismi; definizione dei principali lemmi del dizionario degli etnicismi: le etnoscienze, l’etnostoria, l’etnomedicina.

2. L’analisi dei fenomeni culturali
a. L’approccio olistico; il sistema ideologico e il sistema espressivo; la visione del mondo
b. Tratto, complesso e area culturale; la classificazione linguistica dei popoli
c. La stratificazione sociale; il genere; il matrimonio e i sistemi di parentela; il clan, la casta;
d. I fenomeni di acculturazione; il modello di scambio semplice, il modello classico, la globalizzazione; il meticciato; le modalità dell’acculturazione: dall’integrazione all’assimilazione;
e. I sistemi alimentari e i sistemi economici; lavoro, scambio e dono
f. Il potere; l’autorità; la legittimità; le organizzazioni e le istituzioni
g. I sistemi di credenze, il mito, il rito, la religione
h. La creatività e il gioco

3. Introduzione alle fonti e alla ricerca sul campo
a. Le fonti orali; la tradizione; le fonti sonore e visive; le fonti scritte
b. L’approccio etnografico: forma, parola, funzione, significato, valore, contesto
c. L’intervista antropologica; la scelta degli informatori e le altre metodologie di base della ricerca antropologica

4. La comunicazione
a. Le forme della comunicazione verbale e non-verbale
b. Il linguaggio e le sue componenti
c. Le relazioni tra lingua e cultura; la sociolinguistica
d. Gli attori culturali e i contesti della comunicazione

5. Parte monografica (case study): la fotografia dell’esotismo e la Scuola di Yokohama
a. Comunicare l’altro per raccontar se stessi
b. L’immagine del Giappone nella cultura occidentale fra Otto e Novecento
c. La Scuola di Yokohama.

La metodologia didattica prevede la lezione frontale di carattere induttivo (step by step), confermata sia dallo scambio d’opinioni ed esperienze dei partecipanti, sia nel confronto riassuntivo con il docente sui temi trattati. L'approccio formativo è orientato affinché ciascuno studente frequentante sia in grado di produrre autonomamente un documento finale di lavoro (paper) e si avvale dell’ausilio di sussidi di carattere multimediale e di esercitazioni guidate sul campo.
L'articolazione è di carattere intensivo, con alternanza di lezioni introduttive e verifiche dei contenuti.

L’esame conclusivo sarà orale e verterà sui contenuti sopra sinteticamente descritti, eventualmente aggiornati sulla base degli argomenti effettivamente trattati. Gli studenti frequentanti potranno sostenere uno o più test scritti di verifica intermedia delle conoscenze e delle metodologie, di cui sarà tenuto conto nella prova finale d’esame. I risultati dei test e della prova d’esame saranno comunicati sulla piattaforma di e-learning. Su motivata richiesta dello studente, la prova orale potrà essere svolta, oltre che in italiano, anche in una delle seguenti altre lingue: francese, inglese, spagnolo.

1. Schultz Emily A. & Lavenda Robert H., Antropologia culturale, trad. it., Zanichelli, Bologna 2015. Terza edizione italiana.
2. Clifford James, I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel secolo XX, trad. it, Bollati Boringhieri (Universale BB), Torino 2010.
3. Campione Francesco Paolo, La Scuola di Yokohama. La fotografia nel Giappone dell'Ottocento, Giunti (Esovisioni/9), Firenze 2015.
4. Campione Francesco Paolo (a cura di), L’immagine del Giappone nella cultura italiana fra Otto e Novecento, Mìmesis edizioni, Milano 2017.

Materiali didattici
Le dispense, le presentazioni multimediali e gli altri materiali didattici, periodicamente aggiornati, sono forniti agli studenti sulla piattaforma di e-learning dell’Università degli Studi dell’Insubria. Il loro studio è parte integrante del programma d’esame.

Testi consigliati
La Lista ragionata dei testi consigliati è a disposizione sulla piattaforma di e-learning, per chi volesse approfondire autonomamente uno o più argomenti trattati durante le lezioni.

Riviste
L’accesso alle riviste scientifiche è possibile dalla piattaforma di e-learning.

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
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A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
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A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
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A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
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