Università degli studi dell'Insubria

ECO-ETOLOGIA DELLA FAUNA TERRESTRE

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2015/2016)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ZOOLOGIA (BIO/05)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ore di attivita' frontale: 
56
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Esercitazione (16 ore)

OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso affronta i principali aspetti dell'ecologia comportamentale, con un particolare approfondimento sui vertebrati (tra i quali Uccelli e Mammiferi), con specifico riferimento alla fauna europea di maggiore rilevanza da un punto di vista ecologico e gestionale, oggetto di programmi di ricerca e pianificazione faunistica e/o venatoria da parte di enti pubblici e privati.
In particolare, le conoscenze fornite riguardano l'approccio sperimentale e in chiave evolutiva allo studio del comportamento in natura; la comprensione dei principale modelli interpretativi nel contesto di tematiche quali la selezione delle risorse, il rapporto costi/benefici, l'ottimizzazione, la competizione per le risorse; predazione e strategie antipredatorie; socialità; sistemi riproduttivi; comunicazione inter- e intraspecifica.
Gli argomenti del corso sono trattati non solo dal punto di vista teorico, ma anche ricorrendo a esempi pratici e a casi di studio relativi alla fauna terrestre europea e italiana.
Il Corso prevede anche una serie di attività svolte in campo, riguardanti l'applicazione pratica degli argomenti teorici trattati nella parte frontale del Corso stesso.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Prova intermedia orale. Il colloquio orale si basa su quesiti relativi agli argomenti trattati nel corso e nei testi consigliati. Il giudizio finale viene formulato considerando lo stato delle conoscenze acquisite (25%), la capacità di applicare tali conoscenze (25%), l’autonomia di giudizio (15%), le capacità comunicative (15%) e la capacità di apprendimento (20%).
Durante il periodo di erogazione del Corso vengono effettuate prove in itinere basate sull'analisi, la comprensione e l'esposizione dei contenuti di articoli scientifici inerenti i contenuti del corso.
Prova finale. La prova finale consiste in una breve relazione scritta concernente le attività svolte durante le uscite in campo. Il giudizio finale viene formulato considerando i medesimi criteri sopra esposti per il colloquio orale, con un ulteriore criterio valutativo relativo alla capacità di applicare le conoscenze teoriche alle attività pratiche svolte.

Conoscenze di Zoologia generale ed Ecologia, nozioni elementari di rappresentazione grafica dei dati e di analisi dei dati. È necessaria la comprensione della lingua inglese, in quanto sia i testi utilizzati sia il materiale bibliografico di supporto fornito durante il corso sono in lingua inglese.

Introduzione allo studio del comportamento in natura
Introduzione al corso, introduzione all'Eco-etologia, inquadramento storico della disciplina, obiettivi e strumenti di indagine.
L'approccio sperimentale in Eco-etologia
Impianto sperimentale, formulazione e verifica di ipotesi, realizzazione di esperimenti in natura, principi di trattamento ed analisi dei dati sperimentali.
Modelli interpretativi del comportamento
Il modello costi/benefici, il concetto di “bilancio” tra costi e benefici, applicazioni della Teoria dei Giochi allo studio del comportamento.
Comportamenti e Strategie Evolutivamente Stabili
Definizione di Strategia Evolutivamente Stabile, strategie stabili, strategie alternative e comportamenti opportunistici, strategie di predazione e strategie antipredatorie.
Sistemi riproduttivi e strategie riproduttive
La selezione sessuale, competizione tra sessi ed entro sessi, l'investimento parentale, le cure parentali e i “conflitti familiari” (competizione tra genitori, tra figli e genitore-figlio).
Il comportamento sociale
La vita in gruppo: i vantaggi del branco, comportamenti “egoistici” e “altruistici”, mutualismo, cooperazione e selezione di gruppo.
Comunicazione e segnali
Il concetto di “segnale”, “onestà” dei segnali, comportamento e forme di comunicazione.
Casi di studio e approfondimenti
Eco-etologia della lepre variabile.
Strategie antipredatorie in Anfibi e Rettil.i
Selezione della preda negli uccelli ittiofagi.
Comportamento gregario ed eco-etologia dei Chirotteri.
Sistemi riproduttivi e competizione per le risorse negli Sciuridi arboricoli
La socialità negli insetti.
Il cleptoparassitismo negli insetti.

TESTI E MATERIALE DIDATTICO
Testo consigliato: N.B. Davies, J.R. Krebs, S.A. West (2012). An introduction to Behavioural Ecology, 4th edition. Wiley-Blackwell. ISBN 978-1-4051-1416-5 (paperback) 978-1-4443-3949-9 (hardback)
In alternativa: J.R. Krebs, N.B. Davies (2002). Ecologia e comportamento animale. Nuova edizione riveduta e ampliata. Bollati Boringhieri. ISBN 978-88-339-5682-4.
Le slide utilizzate durante le lezioni frontali, così come il materiale multimediale (video) oltre ad eventuali altri sussidi didattici sono a disposizione dello studente sul portale e-learning di Ateneo.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE