Università degli studi dell'Insubria

LINGUISTICA E SEMIOTICA

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2015/2016)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi
Conoscenza delle nozioni essenziali e di alcuni livelli di analisi di linguistica e semiotica; acquisizioni di capacità di base per un inquadramento tipologico di codici linguistici e scrittòri e di rudimenti di analisi semiotica di linguaggi specifici. Introduzione ad elementi di sociolinguistica dell’italiano contemporaneo; approfondimenti su alcuni aspetti della grammatica normativa dell’italiano contemporaneo, sui piani ortografico e linguistico.
Elementi di semiologia dei linguaggi musicale, pittorico e cinematografico.

Non sono previsti prerequisiti

Contenuti e programma del corso
Presentazioni di alcuni temi di base delle discipline e dei loro sviluppi tramite l'accesso diretto ad alcuni dei testi-chiave (principalmente: teoria del segno; elementi della comunicazione; caratteristiche del codice; elementi di fonetica, fonologia, morfologia generale; cenni di tipologia linguistica, sociolinguistica e linguistica storica; inferenze nel processo comunicativo; teoria del quadrato semiotico e sue applicazioni; comunicazione intraculturale e interculturale; analisi profonda greimasiana del testo come racconto; speciali approfondimenti sulla semiologia del linguaggio cinematografico tramite analisi di produzioni di Kubrick; la norma linguistica nello specifico dell’italiano contemporaneo).

Tipologia delle attività didattiche
Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso, chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti tramite esercizi, visione, ascolto e commento di testi d’autore o appositamente preparati con correzione guidata.

Testi e materiale didattico
Il materiale di riferimento sarà inserito in un pdf preparato dal docente e messo a disposizione degli studenti, con testi principalmente estratti da:
•G. Berruto, Corso elementare di linguistica generale, Bari-Roma, UTET;
•U. Volli, Manuale di semiotica, Roma-Bari, Laterza;
•E. Lombardi Vallauri, Parlare l’italiano, Bologna, Il Mulino.

Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale teso all'accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti del corso. Sui contenuti di ognuno degli autori principali in programma sarà formulata una domanda rispetto alla quale si valuterà la conoscenza dell’argomento, la capacità espositiva e la capacità di analisi critica. Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (40%).

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE