Università degli studi dell'Insubria

COMUNICAZIONE ARTISTICA

A.A. di erogazione 2015/2016

 (A.A. 2015/2016)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STORIA DELL'ARTE MODERNA (L-ART/02)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

OBIETTIVI DELL' INSEGNAMENTO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i lineamenti della storia dell’arte europea dalla fine del XIX all’inizio del XXI secolo, con particolare attenzione alle avanguardie storiche; e con particolare attenzione al dato iconografico-iconologico, alle dinamiche di committenza e di percezione pubblica dell’arte. Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto la capacità secondaria di lettura stilistica, la comunicazione articolata con lessico di settore; l’abilità richiesta è quella comparativa, nel rispetto della corretta collocazione spazio-temporale e culturale. Si tratta quindi di conoscere e comprendere l’opera (con particolare attenzione al dato cromatico), applicando tali dati allo spazio-tempo, giudicando con precisione il linguaggio dell’opera per comunicarlo con esattezza terminologica e dimostrando il proprio apprendimento con una lettura comparata dei fenomeni che interpreti la complessità, anche alla luce di comparazioni con le arti dette extraeuropee.

MODALITA' DI VERIFICA DELL' APPRENDIMENTO
Valutazione finale: esame orale con tre domande, generali (es.: eclettismo italiano; nascita dell’impressionismo; Picasso), scandite sull’arco cronologico (in genere: una domanda sulle avanguardie storiche, una sul primo dopoguerra, una sulla fase 1946-2013), con valutazione in trentesimi.
Il voto comprende una valutazione-base sulla risposta alle tre domande, ritoccata alla luce della competenza globale.
I temi-cardine sono ovviamente le conoscenze possedute, la capacità di lettura formale (con particolare attenzione a criteri storicisti e non emotivi), come valutazione critica (con rimandi al mondo culturale coevo), la capacità comunicativa con lessico specifico secondario, la corretta collocazione spazio-temporale relativa e assoluta dei fenomeni, l’abilità comparativistica su base di strutturalismo moderato.

Conoscenza generale della geografia europea e della storia europea dei secoli citati.
Non sono obbligatorie ma gradite competenze di storia delle letterature europee.

• introduzione metodologica;
• crisi del realismo;
• concetto di avanguardia;
• modernità di eclettismo e storicismo;
• impressionismi (con particolare attenzione al divisionismo);
• espressionismi;
• simbolismi;
• post-impressionismo;
• Sezession e Liberty (con particolare attenzione al Liberty varesino);
• cubismo;
• futurismi (con particolare attenzione al futurismo italiano);
• astrattismo storico;
• razionalismo (con particolare attenzione all’arte littoria);
• nuovo realismo;
• neoavanguardie (in modo sistematico);
• post-modern;
• neo-neovanguardie (in modo sistematico).

Gli studenti dovranno dar prova di una approfondita conoscenza di:
1. P. De Vecchi – L. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani/Mondadori 1995 sgg, per i capitoli corrispondenti al periodo indicato nelle varie e diversamente suddivise edizioni.
2. A. De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, Milano, ed. 1988 sgg
3. Corpus di ca. 800 slides disponibile sul sito e-learning

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE