Università degli studi dell'Insubria

STORIA E CINEMA

A.A. di erogazione 2015/2016

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STORIA MODERNA (M-STO/02)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi
L’insegnamento si propone di indagare il rapporto tra storia scritta e storia raccontata per immagini. Attraverso la scelta di un tema monografico di lungo periodo – Il Mondo atlantico dalla schiavitù alla segregazione (sec. XVI-XX): America e Africa a confronto – si vogliono rintracciare le potenzialità di “narratore” proprie del grande schermo. A tal fine l’insegnamento si articola in due parti strettamente integrate: una prima fase in cui vengono forniti gli elementi storici e storiografici necessari per una conoscenza e comprensione dei diversi argomenti storici e una seconda consistente nella visione integrale in aula dei film in programma e nell’analisi di ogni singola pellicola alla luce del quadro storico e storiografico precedentemente tratteggiato. L’obiettivo finale è quello di offrire strumenti di analisi e di valutazione delle tematiche proposte oltre che di comparazione tra i diversi mezzi di produzione e di divulgazione storica.
Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto:
• Conoscenza e capacità di comprensione del periodo storico proposto.
• Capacità di interpretare le informazioni acquisite alla luce dei processi storici e storiografici.
• Capacità di argomentare e divulgare le informazioni acquisite alla luce dei processi storici e storiografici.

Non è previsto alcun prerequisito.

• L’Europa e l’Atlantico: conquista e sistemi di dominio.
• La formazione degli imperi mercantili.
• L’America delle piantagioni
• Il ruolo dell’Africa e la tratta atlantica.
• La Nuova Europa dell’emisfero nord e la prima decolonizzazione bianca: il caso statunitense.
• La Nuova Europa dell’emisfero sud e la seconda decolonizzazione bianca: il caso dell’Sud Africa
• Le lotte per la conquista e la affermazione dei diritti civili nel mondo americano (secoli XIX-XX)
• Dalla segregazione razziale alla fine dell’Apartheid (sec. XX)

Tipologia delle attività didattiche
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti sostanzialmente attraverso la modalità delle lezioni frontali (per un totale di 72 ore), che prevedono:
•presentazione e discussione di tematiche storiche specifiche;
•visione in aula e analisi delle pellicole in programma;
•composizione in aula di testi scritti relativi agli argomenti proposti e trattati nei film.

Gli studenti dovranno dar prova di una approfondita conoscenza dei seguenti testi:
• Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, il Mulino
• Zamponi, Breve storia del Sudafrica. Dalla segregazione alla democrazia, Carocci
• Thornton, Africa e africani nella formazione del mondo Atlantico, il Mulino
• Maldwin Allen Jones, Storia degli Stati Uniti d’America dalle prime colonie inglesi ai giorni nostri, Bompiani OPPURE IN ALTERNATIVA Bergamini, Storia degli Stati Uniti d’America, Laterza
Gli studenti dovranno dar prova di una approfondita conoscenza dei seguenti film:
• Amazing Grace, di Micheal Apted, 2006
• Amistad, di Steven Spielberg, 1997
• Queimada, di GIllo Pontecorvo, 1969
• Mississippi burning, di Alan Parker, 1988
• The Help, di Tate Taylor, 2012
• In my country, di John Boorman, 2003
• Il colore della libertà, di Bille August, 2007
• Invictus, di Clint Eastwood, 2009
Gli studenti dovranno infine dar prova di una approfondita conoscenza del materiale, in formato pdf, disponibile sulla piattaforma e-learning.

Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica di apprendimento finale prevede una prova scritta e una prova orale secondo le seguenti modalità:
• nella prova scritta (della durata di 2 ore, senza l'ausilio di appunti o libri) lo studente è chiamato a comporre una analisi storica di uno dei film in programma. Lo studente oltre a dare prova di conoscere la trama del film dovrà dimostrare di saper contestualizzare e interpretare storicamente i contenuti della pellicola. La prova verrà valutata in trentesimi. Per essere ammessi alla prova orale lo studente dovrà aver conseguito almeno il punteggio di 18/30.
• nella prova orale (successiva a quella scritta) lo studente sarà tenuto a dar prova di conoscere e argomentare i testi in programma e di saper relazionare criticamente tali contenuti con quelli dei film. La prova verrà valutata in trentesimi.
• Il voto finale scaturirà dalla media tra il voto della prova scritta e quello della prova orale. Nel caso in cui la media dei due voti non raggiunga i 18/30 lo studente sarà tenuto a ripetere sia la prova scritta che quella orale, indipendentemente dal voto conseguito nella prima.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE