Università degli studi dell'Insubria

STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE

A.A. di erogazione 2015/2016

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE (M-STO/05)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi

Il corso intende sviluppare negli studenti la capacità di contestualizzare i diversi elementi inerenti alla storia delle discipline scientifiche, al fine di ricostruire il percorso storico delle scienze e delle tecniche con particolare attenzione alle diverse tipologie di analisi storiografica e di comunicazione.
I risultati attesi comprendono:
• capacità di selezionare gli argomenti trattati, indicando e confrontando le differenti interpretazioni degli autori dei libri di testo (su temi come, ad esempio, la Rivoluzione Scientifica, la fisica aristotelica, il sistema copernicano, la circolazione del sangue, la filosofia della natura di Bacone, la Rivoluzione Industriale, la nascita della botanica, i musei, le accademie, ecc.);
• capacità di inquadrare e valutare figure di scienziati, opere, eventi e tematiche specifiche delle scienze e delle tecniche in un contesto storico ben definito, con particolare attenzione ai riferimenti cronologici più significativi;
• capacità di esporre e argomentare con autonomia di giudizio e senso critico i collegamenti più significativi tra le tematiche trattate;
• capacità di affrontare lo studio con un approccio aperto alle interazioni interdisciplinari;
• capacità di esprimersi con un linguaggio corretto in ambito storico e scientifico, in grado di evidenziare un'adeguata padronanza dei concetti trattati, al pari di curiosità e vivacità intellettuale;

Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale teso all'accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti dei testi (i volumi di M. Beretta, A. Clericuzio e P. Rossi), che andranno studiati integralmente: sui contenuti dei tre volumi saranno formulate complessivamente 3 domande. E’ previsto un accertamento della capacità di analisi critica interdisciplinare e di autonomia di giudizio sugli argomenti principali del corso (2 domande). Inoltre sarà richiesta la conoscenza degli argomenti trattati a lezione, riassunti nel materiale didattico disponibile sul sito e-learning (almeno una domanda).
Il voto finale, espresso in trentesimi, terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (70%), nonché dell’abilità comunicativa mostrata durante il colloquio (10%) e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi (20%).

Non sono necessari particolari requisiti, ma è richiesta una conoscenza di base dei principali eventi storici dal Cinquecento alla seconda metà del Novecento.

Il corso introduce gli elementi principali del percorso storico delle scienze e delle tecniche, con particolare attenzione allo sviluppo disciplinare ed allo studio della “Rivoluzione Scientifica” in età moderna. Saranno analizzati i rapporti tra scienze, tecniche, tecnologie ed attività industriali, nonché i rapporti tra le scienze ed altre attività umane quali politica, economia, arte, religione e guerra, per giungere all'esame del ruolo sociale e comunicativo della scienza attraverso musei, accademie, università e laboratori. Verranno inoltre esaminate le principali metodologie di ricerca e di ricostruzione storico-scientifica.
La prima parte del corso si articola su una disamina della storiografia storico-scientifica e storico-tecnica con particolare attenzione all'analisi critica del ruolo della storia delle scienze e delle tecniche nella società, nonché alla discussione delle diverse metodologie di ricerca e alla valutazione delle conoscenze storico-scientifiche nelle forme contemporanee di comunicazione e divulgazione della scienza e della tecnologia. La seconda parte del corso presenta un percorso introduttivo ai principali temi della Rivoluzione Scientifica tra Cinquecento e Settecento, al fine di individuare gli elementi che hanno determinato la nascita delle discipline scientifiche moderne e il passaggio dalle tecniche alle tecnologie.
Programma del corso:
• Origini e sviluppo della storia della scienza;
• Le metodologie di ricerca storico-scientifica;
• Definizioni di storia della scienza e delle tecniche;
• Utilità della storia della scienza e delle tecniche;
• Tipologia delle fonti e loro trattamento;
• Elementi principali del percorso storico delle scienze e delle tecniche dal Medioevo all’Ottocento;
• Studio della “Rivoluzione Scientifica” in età moderna;
• Forme di sviluppo disciplinare (fisica, astronomia, medicina, biologia, botanica, zoologia, geologia, …);
• Rapporti tra scienze, tecniche, tecnologie e attività industriali;
• Rapporti tra istituzioni, politica e formazione di una disciplina scientifica;
• Rapporti tra scienza e religione, scienza e politica, scienza e guerra;
• Ruolo sociale e comunicativo delle istituzioni scientifiche (musei, accademie, università, laboratori);
• Evoluzione del linguaggio scientifico e tecnico;
• Rapporti tra scienza e arte;

E’ richiesto lo studio integrale dei seguenti volumi:
• Marco BERETTA, Storia materiale della scienza, Milano, Bruno Mondadori, 2002.
• Paolo ROSSI, La nascita della scienza moderna in Europa [1997], Roma-Bari, Laterza, 20117 [possono essere utilizzate anche le precedenti edizioni].
• Antonio CLERICUZIO, La macchina del mondo, Roma, Carocci, 2005.
Testo integrativo per i non frequentanti:
• Pietro GRECO, L' idea pericolosa di Galileo. Storia della comunicazione della scienza nel Seicento, Torino, UTET, 2009.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE