Università degli studi dell'Insubria

BIOTECNOLOGIE PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2015/2016)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA (BIO/03)
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
32
Dettaglio ore: 
Lezione (32 ore)

Descrizione del Corso
Il corso di Biotecnologie per lo sviluppo sostenibile del territorio rappresenta un completaento curricolare necessario per lo studente che vuole comprendere come un approccio di tipo biotecnologico possa assicurare che lo sviluppo economico e sociale di un territorio avvenga all’interno di un contesto rispettoso dei più importanti principi ecologici.
Il corso è basato su lezioni teoriche ma anche su discussioni di casi specifici nei quali questo tipo di approccio è stato rispettato o ignorato.
Obiettivi formativi sono l'acquisizione di:
•Capacità cognitive
- aquisizione di conoscenze fondamentali riguardanti i danni ambientali più importanti che derivano da una gestione errata del territorio soggetto all’utilizzo a fini abitativi o di agricoltura.
- aquisizione di conoscenze riguardanti le principali caratteristiche genotipiche e fenotipiche da ricercare in specie vegetali che devono essere usate per servizi ecosistemici in ambiente urbano ed extra-urbano.
•Capacità di apprendimento
- aquisizione di sicurezza nella lettura, comprensione e critica di un testo scientifico che tratta di proprietà cellulari, anatomiche, efisiologiche di specie vegetali da utilizzare per applicazioni biotecnologiche mirate a mitigare i danni derivanti da una gestione errata del territorio.
- capacità di utilizzare le conoscenze accumulate in una specifica area delle scienze per prevedere futuri scenari di sviluppo in modo da orientare verso un uso corretto del territorio.
•Capacità pratiche e specifiche correlate alla tipologia di corso
- capacità di servirsi continuamente di modelli sia per l’analisi delle problematiche sia per individuare soluzioni sostenibili
- capacità di proporre un intervento analitico che si ritiene necessario per la soluzione dei problemi.
•Capacità comunicative
- aquisizione di un avanzato grado di capacità di leggere, scrivere, e parlare in lingua inglese.
- capacità di presentare informazioni scientifiche anche di rilevanzza aggiustandole alla capacità ricettiva dell’uditorio.
- mostrare sicurezza nell’incontro con altre competenze scientifiche che operano nel campo della gestione del territorio.

Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti

Sillabus del Corso
Il corso è organizzato in due moduli consecutivi di 2 CFU
“Problemi correlate alla gestione del terriotrio”= 2 CFU (16 ore)

“Fitorimedio e Servizi ecosistemici” 2 CFU (16 ore)

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in almeno due tests ognuno relativo ad uno dei due moduli: “Problematiche correlate alla gestione del territorio” e “Fitorimedio e servizi ecosistemici” Il punteggio finale è fornito in 30esimi: l’esame è ritenuto superato se si raggiunge un valore ≥ 18/30 in ogni modulo.

Tutti I materiali utilizzati durante il corso saranno forniti agli studenti durante il corso e resi fruibili direttamente dal sito e-learning..
Libri:
Ove necessario il docente indicherà I libri durante lo svolgimento del corso.

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE