Università degli studi dell'Insubria

ENGLISH PRESENTATION SKILLS FOR SCIENCE AND TECHNOLOGY

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2015/2016)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
32
Dettaglio ore: 
Lezione (32 ore)

Il corso mira a sviluppare le competenze orali necessarie per presentare in modo professionale progetti di ricerca in lingua inglese di fronte a un audience specialistica.
Lo studente sarà in grado di creare e dare presentazioni scientifiche su qualunque argomento in campo scientifico e dovrà dimostrare di avere acquisito uno stile e un registro comunicativo – parte della più ampia disciplina del public speaking – adatti per gestire una presentazione in pubblico.
Le abilità linguistiche maggiormente esercitate saranno quelle del parlato e della comprensione, per cui lo studente dovrà imparare a illustrare e comunicare ipotesi, tesi, risultati e dati della propria ricerca con un linguaggio formale e specifico della scienza e tecnologia. Egli dovrà altresì imparare a comprendere domande e rispondere opportunamente nel dibattito che potrà seguire alla presentazione.
Si porrà particolare enfasi su materiale autentico, quali presentazioni video di oratori/presentatori in campo scientifico, grazie a cui si potranno mostrare gli errori/i problemi comuni di coloro che devono relazionare in pubblico e fornire, di conseguenza, gli esercizi mirati a superare e correggere tali mancanze. Si favorirà la consultazione di materiale quali banche dati e dizionari di pronuncia online per lo studio e l’approfondimento autonomo.

Prerequisiti: 

Livello Intermediate (B1) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) – Lingua inglese.

Il corso verte intorno ai seguenti argomenti:
1 Audience: comprendere quale è il pubblico target e ciò che si aspetta dalla presentazione.
2 Planning the talk: pianificare e organizzare la presentazione secondo le sezioni di background, aims, methods, results e conclusion.
3 Selection and assembly of visual material: scegliere, organizzare e inserire immagini, grafici e tabelle nella presentazione.
4 Controlling nerves and voice: controllare le emozioni e gestire la voce.
5 Delivery: sviluppare strategie linguistiche per la presentazione orale (es. come iniziare, come passare da un argomento all’altro, come illustrare grafici, tabelle, come concludere etc).
6 Science and the English language: focus linguistico sull’inglese accademico scientifico.
7 Handling questions: gestire e rispondere a domande sulla presentazione.
9 How did it go: valutare la propria performance correggendo problemi ed errori.

Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso, chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti mediante esercizi, ascolto e visione di video con presentazioni autentiche, e brevi simulazioni (mock test) in itinere con correzione guidata. Si richiederà, inoltre, la preparazione di task da svolgere a casa e da visionare/correggere poi insieme in classe.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’apprendimento verrà verificato mediante un test finale scritto della durata di 3 ore che consta di 3 esercizi:
1) un abstract scientifico da analizzare mediante l’assegnazione delle funzioni comunicative (background, etc) (4 punti);
2) un abstract scientifico a cui assegnare un titolo (6 punti);
3) scrittura di un abstract o di un breve articolo scientifico sulla base di ipotesi, tesi e dati sperimentali assegnati (20 punti).
Il test permetterà di totalizzare 30 punti. La sufficienza viene raggiunta con il punteggio di 18/30. Qualora il punteggio sia inferiore a 18/30, il test non viene superato e lo studente deve ripetere il test all’appello successivo.

Studenti frequentanti
Il materiale per lo studio verrà distribuito/mostrato in classe durante le lezioni e caricato sulla pagina e-learning della docente (piattaforma Moodle > Lingua Inglese > Vicentini). http://elearning2.uninsubria.it/

Studenti NON frequentanti
Gli studenti non frequentanti potranno altresì reperire il materiale sopra illustrato sulla piattaforma e-learning e fare anche riferimento al testo Edward Zanders, Lindsay MacLeod (2010), Presentation Skills for Scientists with DVD-ROM, Cambridge, Cambridge University Press, ISBN:9780521741033.

Su appuntamento via email.

Mutuato da

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE