Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO PROCESSUALE CIVILE SVIZZERO

A.A. di erogazione 2019/2020

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
5
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (IUS/15)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
30
Dettaglio ore: 
Lezione (30 ore)

Al termine del corso lo studente sarà in grado di specificare le modalità e le tappe che determinano lo svolgimento di un processo civile in Svizzera.

Per un’efficace comprensione del contenuto del corso lo studente deve possedere quantomeno una buona conoscenza delle nozioni di base del diritto privato, meglio ancora se del diritto privato svizzero.

Il corso si svolge sull’arco di un semestre, in 3 ore settimanali con un unico esame conclusivo orale. La frequenza comporta lo studio progressivo dei temi trattati durante la lezione. Gli studenti che frequentano il corso devono disporre del testo del Codice di procedura civile svizzero. Durante il corso il docente specifica in dettaglio i temi da studiare di volta in volta.

Dopo avere passato in rassegna l’oggetto e il campo di applicazione del Codice di diritto processuale civile svizzero, il corso tratta passo dopo passo lo svolgimento di un processo civile in Svizzera sulla base del nuovo Codice unificato entrato in vigore il 1° gennaio 2011 e facendo riferimenti a casi concreti. Verrà quindi illustrata la fase concernente il tentativo di conciliazione o, a scelta delle parti in causa, la mediazione, per poi passare a esaminare i tre tipi di procedura che reggono un processo civile a dipendenza del suo oggetto, ovvero la procedura ordinaria, quella semplificata e quella sommaria. Dopo la trattazione delle procedure speciali di diritto matrimoniale e le tematiche riguardanti gli interessi dei figli nelle vertenze di diritto di famiglia, l’attenzione verrà rivolta alla fase istruttoria che nella maggior parte dei casi rappresenta il momento decisivo di un processo civile. Il necessario risalto verrà poi dato ai mezzi di impugnazione, all’esecuzione delle decisioni così come alla regolamentazione riguardante l’arbitrato. Analizzando queste fasi concrete del processo verranno parimenti trattate le disposizioni generali del nuovo Codice.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO COMUNE