Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO PROCESSUALE PENALE COMPARATO

A.A. di erogazione 2019/2020

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
 (A.A. 2015/2016)
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
5
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIRITTO PROCESSUALE PENALE (IUS/16)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

Il corso si propone di introdurre allo studio del diritto straniero in prospettiva comparatistica. Poichè la comparazione non è mai la semplice giustapposizione di norme di un Paese a quelle di un altro, la cornice di riferimento, giuridica e culturale, degli ordinamenti a confronto costituisce il presupposto di ogni analisi comparatistica.
All’esito del corso ci si aspetta che i discenti sappiano correttamente individuare l’oggetto della problematica da cui può aver origine lo studio di un sistema processuale penale diverso dal nostro e, conseguentemente, impostare la relativa ricerca contestualizzando i differenti ordinamenti presi in considerazione.

Non si richiede alcun prerequisito specifico. Si raccomanda tuttavia una buona conoscenza del diritto costituzionale e di una lingua straniera.

Il corso ha carattere essenzialmente interattivo. Dopo una breve sintesi delle della storia del diritto processuale penale comparato e delle connesse problematiche si chiederà ai partecipanti di scegliere un tema e un argomento di riferimento, di studiarlo in prospettiva comparata e di relazionare quindi agli altri.
A seconda della disponibilità e gli interessi degli studenti, il corso potrà anche svilupparsi su testi in lingua.

Le lezioni, calibrate agli interessi dei partecipanti, alternano lezioni a carattere frontale a discussioni seminariali

I frequentanti saranno valutati essenzialmente sulla base dell’attività svolta nel corso, che sarà anche oggetto dell’esame orale conclusivo e di sintesi, al fine di accertare gli obiettivi indicati.
I non frequentanti sosterranno l’esame orale sul programma concordato, secondo il metodo del ‘cono rovesciato’, muovendo da una domanda di carattere generale per passare a domande di taglio e di contenuto più specifici.

I testi di studio verranno indicati di volta in volta nel corso delle lezioni.
Coloro che non potessero frequentare sono pregati di contattare la docente all’indirizzo istituzionale (francesca.ruggieri@uninsubria.it) al fine di concordare il più idoneo programma di studio.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO COMUNE