Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

A.A. di erogazione 2019/2020

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
 (A.A. 2015/2016)
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
5
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (IUS/15)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

Il corso intende offrire allo studente un quadro del diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza, disciplinato dal d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, in attuazione della legge delega 19 ottobre 2017, n. 155.
Obiettivo del corso è l’apprendimento delle regole dettate dal Codice per la disciplina delle situazioni di crisi e di insolvenza del debitore, con particolare riferimento al debitore-imprenditore

La conoscenza degli istituti generali, delle categorie concettuali, nonché del linguaggio tecnico, acquisiti durante il corso di studio.

Principi generali. Procedure di allerta e di composizione assistita della crisi. L’accesso alle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza. Le misure cautelari e protettive. Gli accordi (strumenti negoziali stragiudiziali di regolazione della crisi). Il concordato preventivo. La liquidazione giudiziale. Esdebitazione. Regolazione della crisi o insolvenza del gruppo di società.

Didattica frontale. Nel corso delle lezioni è prevista l’attiva partecipazione degli studenti.

In forma orale. Durante lo svolgimento della prova, è consentita la consultazione dei testi normativi.

Attesa la recente approvazione del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, alla data di redazione del programma non sono disponibili testi didattici. Essi saranno eventualmente indicati, ove nel frattempo disponibili, all’inizio delle lezioni.

Il calendario del ricevimento studenti verrà pubblicato sul sito.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO COMUNE