Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO URBANISTICO E DELL'AMBIENTE

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

Spallino Lorenzo
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire gli strumenti per inquadrare le materie oggetto del corso, di particolare varietà e complessità, così da poterle se del caso successivamente approfondire nel corso della propria vita professionale.

Per gli studenti di giurisprudenza, è importante avere conoscenza dei principi di diritto amministrativo.
Per gli studenti di scienze ambientali, il corso prevede in ogni caso una o più lezioni introduttive dedicate all’inquadramento del diritto amministrativo.

ll corso dedica in genere le prime tre lezioni, accertate le competenze e i percorsi degli studenti, ad inquadrare le materie dell’urbanistica, dell’edilizia, della tutela paesaggistica e dell’ambiente. Al termine vengono individuate, d’accordo con gli studenti, aree da approfondire attraverso casi di studio giurisprudenziali, così da consentire un approccio alle materie il più comprensibile possibile. A titolo di esempio, i casi di studio 2016: Inquinamento elettromagnetico Gestione dei rifiuti Nulla osta paesaggistico e piani attuativi Risorse biologiche e habitat VAS e strumenti urbanistici Inquinamento acustico Attività Industriale a rischio di incidente rilevante, Inquinamento atmosferico.

Successivamente ad ogni lezione vengono inviati via email agli studenti i materiali della lezione successiva (sentenza, normativa, parti dei manuali) nonché gli schemi della lezione tenutasi.

Ogni lezione si apre con l’inquadramento della materia trattata, per poi proseguire con l’illustrazione della fattispecie, dei profili normativi e delle conclusioni a cui sono giunti i giudici investiti della questione.

Al termine di ogni lezione viene chiesto agli studenti quali aspetti siano risultati pochi chiari e debbano essere approfonditi. Dubbi o problematiche possono sempre essere segnalati al docente via email.
L’ultima lezione è dedicata alla preparazione all’esame.

A tutti gli studenti vengono indicati gli estremi delle decisioni oggetto di approfondimento, fornendo loro gli strumenti per comprendere come recuperare le decisioni in rete.

Agli studenti di scienze ambientali si indicano come testi di riferimento quelli dell’editore Simone, G. Fiale e Benani, mentre per gli studenti di giurisprudenza vengono indicati i manuali di diritto urbanistico dell’editore Cedam, Salvia–Teresi e Lugaresi.

A tutti viene rivolto l’invito a dotarsi, qualora non ne fossero già in possesso, di un codice di diritto amministrativo.

Testi per studenti non frequentanti

Per gli studenti frequentanti l’esame si basa sui casi di studio esaminati durante il corso.
Pe gli studenti non frequentanti vengono indicate le parti dei manuali oggetto di studio e, se lo desiderano, i casi giurisprudenziali esaminati.

Orario di ricevimento

Gli studenti vengono ricevuti, in occasione delle lezioni, se possibile previa segnalazione via email (lorenzo.spallino@uninsubria.it).
La maggioranza delle richieste vengono in genere evase via email.

Corsi precedenti

Una panoramica dei corsi precedenti possono essere visionati a questa pagina: http://www.studiospallino.it/corso.htm

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO COMUNE