Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO PUBBLICO SVIZZERO

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

VIVIANI MARIA PAOLA
ROSSI MICHELE
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO (IUS/21)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

L’obiettivo è quello di far conoscere allo studente italiano le particolarità del sistema costituzionale svizzero, conoscenza indispensabile per l’operatore del diritto o il giurista che viva in questa zona di confine, soprattutto in conseguenza degli Accordi bilaterali Svizzera/Unione europea, che rendono possibile l’esercizio di attività professionale, e lavorativa in genere, nella vicina Confederazione. Ancora più importante la conoscenza di questi temi è per lo studente svizzero (più frequentemente ticinese) che decida di formarsi in materie giuridiche studiando in lingua italiana. Opportunità, questa, che è offerta solo dal Dipartimento Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria.
L’insegnamento del Diritto pubblico svizzero fa parte del “Percorso di diritto svizzero”, articolato in altre cinque materie di diritto svizzero (Diritto amministrativo svizzero, Diritto penale svizzero, Diritto privato svizzero, Diritto processuale civile svizzero, Diritto processuale penale svizzero), che darà diritto al rilascio di un certificato del Diipartimento, qualora lo studente della Laurea magistrale in Giurisprudenza abbia sostenuto l’esame su cinque di esse. La conoscenza di varie parti dell’ordinamento elvetico aiuterà comunque nella ricerca di un lavoro.

Una buona conoscenza del diritto pubblico italiano, di cui peraltro il superamento del relativo esame è propedeutico, è fondamentale per l’approfondimento relativo all’ordinamento svizzero.

Il corso si occuperà, oltre che della storia costituzionale, essenziale in un Paese che affonda le sue più tipiche istituzione in tradizioni secolari, della forma di governo ivi esistente nonché dell’organizzazione sia a livello federale che a livello cantonale. Grande spazio sarà dedicato alla struttura federalistica e alle sue caratteristiche, nonché agli strumenti della democrazia diretta. Un ciclo di seminari (circa 12 ore) sarà dedicato agli Accordi bilaterali Svizzera/UE, che hanno un ruolo molto importante nelle attività lavorative della zona.

Lezioni frontali: 35 ore nel corso del II semestre e seminari sugli Accordi bilaterali Svizzera/UE.

Esame orale. Per gli studenti frequentanti, sarà possibile sostenere una o due prove scritte, consistenti nella risposta a tre o quattro domande “aperte”. In caso di esito positivo e di voto soddisfacente per lo studente, la prova o le prove scritte sostituiranno l’esame orale. La valutazione (in trentesimi) tiene conto dell’esattezza e della completezza della risposta (70%), nonché della capacità critica dimostrata dallo studente (30%).

A.BARDUSCO (a cura di) Costituzioni comparate, Torino, Giappichelli 2013 (capitolo sulla Svizzera); M.P.VIVIANI SCHLEIN, La Svizzera e il suo federalismo, in "Scritti in ricordo di Paolo Cavaleri", Napoli, Edizioni Scientifiche italiane, 2016, pp.835/855; P.MAHON, Il quadro generale della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC) come riforma del federalismo svizzero, in Sezione monografica sulla riforma del federalismo nel n.1/2008 della rivista", pp.317/343, nonché altro materiale inserito nella piattaforma elearning e che sarà specificato a lezione. Per gli Accordi bilaterali, gli appunti saranno forniti dallo stesso docente.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO COMUNE