Università degli studi dell'Insubria

LINGUA RUSSA ED ESERCITAZIONI DI LINGUA RUSSA (II ANNO)/2

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2015/2016)

Docenti

KRAVEZ TATIANA
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SLAVISTICA (L-LIN/21)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60
Dettaglio ore: 
Lezione (30 ore), Esercitazione (30 ore)

Il corso si propone di far raggiungere agli studenti che già possiedono conoscenze linguistiche morfosintattiche di base un livello di competenza linguistica paragonabile a quello A2-B1 (Предпороговый/Waystage- Пороговый/Threshold).

Prerequisiti: 

Per seguire con profitto l’insegnamento e sostenere il relativo esame è necessario già possedere una conoscenza della lingua russa pari al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (2001).
Propedeuticità: Lingua russa I

Partendo dalla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, l’insegnamento ha come scopo l'approfondimento delle peculiarità del sistema linguistico russo. Nel primo modulo si procederà ad un’analisi approfondita di una delle questioni più controverse della linguistica russa: l’aspetto del verbo. Verranno analizzate le marche formali con cui si realizza la variazione aspettuale, i significati delle coppie aspettuali, l’interazione della categoria dell’aspetto con la categoria del tempo. Verrà inoltre approfondito il tema dei verbi di moto, che oltre a disporre delle forme perfettive a prefisso, possiedono sistematicamente due forme imperfettive per ogni verbo. Si completerà infine lo studio della morfologia nominale, prendendo in esame alcune specificità connesse alla semantica dei casi. Nel secondo modulo si continuerà l’analisi del sistema verbale russo, focalizzando l’attenzione sui verbi di moto transitivi con prefissi, i verbi di posizione e i verbi riflessivi. Si prenderanno poi in considerazione le proprietà semantiche e grammaticali della proposizione semplice, analizzandone le componenti nominali. Per completare il quadro del sistema aggettivale sarà affrontato lo studio della complessa relazione tra la forma lunga e breve degli aggettivi. Verranno infine esaminate la sintassi delle frasi relative e le norme che regolano la trasposizione di enunciati dal discorso diretto a quello indiretto.
Il corso sarà integrato da esercitazioni di lingua tenute da esperti linguistici, volte a consolidare e ampliare le competenze comunicative nelle quattro abilità. La frequenza delle esercitazioni è obbligatoria e fa parte dell'impegno orario complessivo dello studente. Oggetto delle lezioni del lettorato sono: esercitazioni di lettura, scrittura e ascolto; esercitazioni di grammatica; ampliamento del lessico; esercitazione nella produzione orale (dialogica e monologica).

Studenti madrelingua:
Verranno considerati di madrelingua russa solo coloro che possiedono un’ottima conoscenza parlata e scritta del russo standard (литературный язык). I madrelingua dovranno studiare la parte teorica del corso in modo da poter spiegare in sede d’esame le peculiarità fonetiche e morfosintattiche del sistema linguistico russo.

Per l’accesso ai materiali del corso si prega di contattare la docente via email all’indirizzo paola.bocale@uninsubria.it
Ai non frequentanti e a coloro che desiderano approfondire singoli aspetti del corso si consiglia di prendere visione di uno o più dei seguenti testi:
• F. Fici Giusti, L. Gebert, S. Signorini. 1991. La lingua russa. Storia, struttura, tipologia. Firenze: La Nuova Italia scientifica.
Un’ottima introduzione alla linguistica del russo.
• P. Cubberley. 2002. Russian: A linguistic Introduction. Cambridge: Cambridge University Press.
Una buona presentazione in lingua inglese del sistema linguistico del russo contemporaneo.
• A. Gančikov. 2004. Grammatica russo facile. Milano: Vallardi.
Un testo di immediata consultazione, semplice e poco costoso.
• К.И.Пехливанова, М.Н.Лебедева. 2007. Грамматика русского языка в иллюстрациях. Москва: Русский Язык.
In russo, ma di facile uso perché tutto il materiale grammaticale è presentato attraverso tabelle e disegni.
• С.А.Хавронина, А.И.Широченская. 2007. Русский язык в упражнениях. Roma: Il Punto Editoriale.
È un ottimo eserciziario, copre tutta la morfologia studiata nel triennio.
• C. Cevese, Ju. Dobrovol’skaja, E. Magnanini. 2000. Grammatica Russa. Morfologia: Teoria e Esercizi. Milano: Hoepli.
Si tratta di una grammatica molto dettagliata, che presenta accuratamente tutti gli aspetti del sistema morfologico russo.
• C. Cevese, Ju. Dobrovol’skaja. 2005. Sintassi Russa: Teoria e Esercizi. Milano: Hoepli.
Una presentazione molto particolareggiata del sistema sintattico del russo.