Università degli studi dell'Insubria

BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2014/2015)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
FISIOLOGIA VEGETALE (BIO/04)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire quelle conoscenze che consentano di comprendere quali modificazioni subiscono le piante durante la loro interazione con i principali fattori ambientali. Le modificazioni saranno esaminate sia dal punto di vista morfologico che fisiologico, biochimico e molecolare. Contemporaneamente lo studente apprenderà come le piante possono essere utilizzate per scopi di biomonitoraggio ambientale o per fornire i servizi ecosistemici quali il bio-rimedio, carbon-sink, biomasse per energia.

Prerequisiti: 

Nessun prerequisito

•Analisi dell’effetto dei principali fattori ambientali quali: vento, gelo, mancanza di acqua, fuoco. In particolare saranno esaminati gli effetti sia sulla parte sotterranea che su quella aerea. In tutti i casi si esamineranno gli effetti sia su singolo individuo sia a livello di comunità.
•L’effetto del fuoco sarà esaminato sia sulla vegetazione alpina sia sulla vegetazione mediterranea. Gli effetti saranno esaminati in funzione delle differenti tipologie di incendi.
•Il carbon-sink sarà trattato relativamente alla parte aerea e radicale
•Sistemazioni di ingegneria naturalistica: viminate, gabbiate, palificate vive, controllo dell’erosione superficiale su suoli acclivi. Erosione spondale.
•Biocombustibili: biogas, bioetanolo, biodiesel, biomasse (cippati, pellets)
•Fitodepurazione: impianti; living machine; green-roof; breen buildings.
il corso è erogato con lezioni frontali

Testi e materiale didattico
Le lezioni sono presenti su e-learning. Viene anche consigliato l’uso del testo:
Biologia delle piante volume I e volume II di Alison M. Smith

Modalità di verifica dell’apprendimento
Vengono effettuate prove in itinere durante il corso per verificare l’acquisizione delle principali conoscenze inerenti il programma sopra riportato. Tali prove sono fatte on-line sul sito e-learning e sono valutate in trentesimi. Nella valutazione si tiene conto, oltre alla capacità di apprendimento, anche della capacità di comprensione, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, dell’autonomia di giudizio e delle abilità comunicative. Il voto complessivo deriva dalla media pesata dei voti conseguiti nelle verifiche in itinere.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: BIOLOGICO