Università degli studi dell'Insubria

FARMACODINAMICA ED ELEMENTI DI FARMACOLOGIA CLINICA

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FARMACOLOGIA (BIO/14)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
16
Dettaglio ore: 
Lezione (16 ore)

Il Corso di SCIENZE E TECNICHE DIAGNOSTICHE FARMACOLOGICHE è articolato nei quattro discipline distinti di: i) Farmacocinetica ed Elementi di Tecniche di Indagine in Campo Farmacologico; ii) Farmacodinamica ed Elementi di Farmacologia Clinica; iii) Preparazione farmaci per infusione; IV) Esposizione professionale a sostanze tossiche
L’obiettivo della disciplina di Farmacocinetica ed Elementi di Tecniche di Indagine in Campo Farmacologico è quello di fornire agli studenti una conoscenza dei seguenti argomenti: principali parametri farmacocinetici: assorbimento, volume apparente di distribuzione, clearance, tempo di emivita; elementi di tossicologia; monitoraggio della concentrazione plasmatica dei farmaci, definizione indicazioni al monitoraggio, esempi di farmaci sottoposti a monitoraggio.
L’obiettivo della disciplina di Farmacodinamica ed Elementi di Farmacologia Clinica è quello di fornire agli studenti una adeguata conoscenza dei seguenti argomenti: definizione di farmaco; interazione farmaco-recettore e fondamenti di farmacodinamica; criteri e sistemi per la classificazione dei farmaci per uso diagnostico e per uso terapeutico; caratteristiche generali delle principali categorie farmaco-terapeutiche
L’obiettivo della disciplina di Preparazione farmaci per infusione è quello di conoscere i principali componenti delle miscele e loro caratteristiche; Allestimento delle soluzioni parenterali; Conoscere i criteri di asepsi Conoscere la successione di allestimento e le principali incompatibilità di miscelazione. L’obiettivo della disciplina Esposizione professionale a sostanze tossiche è quello di Fornire indicazione pratiche e aspetti normativi sulla manipolazione e sull’esposizione dei farmaci antitumorali

Prerequisiti: 

Conoscenze di base di anatomia e biochimica.

Disciplina di farmacocinetica ed Elementi di Tecniche di Indagine in Campo Farmacologico

-Generalità sull’assorbimento dei farmaci: Assorbimento gastro-intestinale, biodisponibilità e bioequivalenza. Vie di somministrazione dei farmaci.
-Distribuzione dei farmaci: volume di distribuzione. Barriera emato-encefalica ed emato-placentare.
-Eliminazione dei farmaci: clearance renale e clearance sistemica. Escrezione e metabolismo dei farmaci.

-Farmacocinetica clinica: concetto di posologia, dose di carico e di mantenimento. Definizione e classificazione delle reazioni avverse ai fermaci.
-Interazioni tra farmaci. iIterazioni tra farmaci e alimenti. Interazioni tra farmaci e sostanze ad attività fitoterapeutica.

Disciplina di farmacodinamica ed Elementi di Farmacologia Clinica

-Principi generali di farmacodinamica: meccanismi d'azione dei farmaci.
-Valutazione e misura dell'effetto farmacologico: Relazione concentrazione/effetto. Rapporti di potenza. Indice terapeutico.
-Recettori, canali ionici ed enzimi come siti d'azione dei farmaci.
-Meccanismi recettoriali di azione dei farmaci.
-Interazione farmaco/recettore: affinità, efficacia e attività intrinseca. Stati recettoriali. Regolazione recettoriale.
-Definizione e tipo di antagonismo tra farmaci: antagonismo competitivo, agonisti parziali. Valutazione e misura dell'antagonismo.

Farmaci analgesici.
-Farmaci antinfiammatori non steroidei: classificazione, meccanismo d'azione. Reazioni avverse. Interazioni con altri farmaci.

-Oppioidi: classificazione degli oppioidi, meccanismo d’azione, reazioni avverse, interazioni con altri farmaci. Terapia del dolore: la scala OMS.

Farmaci ad azione sul sistema cardiovascolare
-Farmaci ipolipemizzanti: classificazione, meccanismo d’azione, reazioni avverse. Indicazioni. Interazioni con altri farmaci.

-Farmaci antipertensivi: classificazione, meccanismo d’azione, reazioni avverse, indicazioni, interazioni con altri farmaci.

Chemioterapici
-Antibatterici: classificazione, meccanismo d’azione, reazioni avverse, indicazioni, interazioni con altri farmaci.

-Antivirali: classificazione, meccanismo d’azione, reazioni avverse, indicazioni, interazioni con altri farmaci.

disciplina di Preparazione farmaci per infusione

Ambiente di lavoro: predisposizione dei materiali e dei prodotti; lavaggio mani e tecniche di vestizione; protocolli operativi; controlli periodici. Cenni di nutrizione artificiale e tecniche di allestimento sacche di nutrizione parenterale per pazienti adulti e pediatrici. Stabilità, conservazione e validità. Nutrizione artificiale neonatale e allestimento sacche. Allestimento preparati sterili per uso Esterno. Allestimento preparazioni personalizzate sterili uso endovenoso. Terapia del dolore come e perché: allestimento elastomeri per terapia del dolore. Allestimento profilassi antibiotica chirurgica: centralizzazione. Allestimento siringhe monodose.

disciplina di esposizione professionale a sostanze tossiche

Approfondimenti sulle linee guida regionali per la applicazione dell’accordo sancito dalla conferenza stato-regioni il 5 agosto 1999 sulla sicurezza e la salute dei lavoratori esposti a chemioterapici antiblastici in ambiente sanitario. Durante il corso sono descritti i metodi sul calcolo del dosaggio dele regime chemioterapico in base alla superficie corporea, AUC, oltre alla sequenza di somministrazione. Sono stati trattati i principali cicli utilizzati in patologie come Tumore della mammella, colon retto e linfomi.

-Disciplina: Farmacocinetica ed Elementi di Tecniche di Indagine in Campo Farmacologico
Farmacodinamica ed Elementi di Farmacologia Clinica
Furlanut M Farmacologia generale e clinica per le lauree triennali. Piccin, Padova
Neal MJ Medical Pharmacology at a Glance Blackwell Scientific Publications, Oxford (trad. italiana a cura di Richelmi P, Berté F La Farmacologia in uno Sguardo La Goliardica Pavese, Pavia)
Clementi F, Fumagalli G Farmacologia generale e molecolare UTET, Torino, 2000
Craig CR, Stitzel RE Farmacologia moderna con applicazioni cliniche, Antonio Delfino Editore, Roma

Slides.

-Disciplina: Preparazione farmaci per infusione
Rivista italiana di nutrizione parenterale ed enterale – linee guida sinpe 2002
Appunti di farmacia clinica M. Lattarulo
Codice di galenica clinica SIFO - 2010
Slides, fotocopie

-Disciplina: Esposizione professionale a sostanze tossiche

Slide e documenti normativi in formato PDF