Università degli studi dell'Insubria

CLINICA CHIRURGICA 2

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in MEDICINA E CHIRURGIA
 (A.A. 2014/2015)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
6
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64

Questo insegnamento è composto da:

Acquisire conoscenze sulla gestione clinico-terapeutica delle principali malattie di interesse endocrino chirurgico.
Lo studente dovrà acquisire le competenze per diagnosticare/formulare diagnosi differenziale, formulare la prognosi e l’indirizzo terapeutico delle malattie di interesse chirurgico (generale/toracico/vascolare). Il corso si propone di fornire le nozioni necessarie per la valutazione e la preparazione pre-operatoria dei pazienti e per il trattamento post-operatorio.
Inoltre, saranno fornite conoscenza sugli aspetti clinici delle principali malattie di interesse endocrino-chirurgico, trattando nel dettaglio i quadri clinici (sintomi e segni) delle singole malattie la cui valutazione è fondamentale per il una corretta programmazione diagnostica e conseguentemente terapeutica. Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze specifiche in merito agli argomenti trattati durante le lezioni che consentiranno di comprendere il quadro clinico corrispondente, di formulare le ipotesi diagnostiche e permetteranno una diagnosi differenziale tra le varie malattie di interesse chirurgico.

Lo studente deve possedere conoscenze di anatomia, fisiologia, fisiopatologia delle malattie di interesse chirurgico.
Inoltre per sostenere l'esame finale di Anatomia Patologica è necessario, sulla base della propedeuticità prevista dal regolamento didattico, aver precedentemente superato gli esami di Anatomia Patologica e Farmacologia.

L’esame al termine del corso è orale e verte su quesiti inerenti al programma degli insegnamenti dei corsi integrati di clinica chirurgica 1 e 2.
Ha lo scopo di definire la conoscenza e capacità di comprensione (25%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (25%), l’autonomia di giudizio (15%), le abilità comunicative (15%) e la capacità di apprendimento (20%), in relazione alle basi teoriche e pratiche della Clinica Chirurgica (competenze di diagnosi, diagnosi differenziale, formulazione della prognosi e indirizzo terapeutico delle malattie di interesse chirurgico; nozioni necessarie per la valutazione e preparazione preoperatoria e per il trattamento post-operatorio in chirurgia generale e specialistica). Il voto finale è unico e verrà formulata tenendo conto del risultato dell’esame di entrambi i corsi integrati.

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 6
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 6
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 6
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 6
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 6
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 6
Curriculum: PERCORSO COMUNE