Università degli studi dell'Insubria

FARMACOLOGIA

A.A. di erogazione 2017/2018

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in MEDICINA E CHIRURGIA
 (A.A. 2014/2015)

Docenti

Anno di corso: 
4
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FARMACOLOGIA (BIO/14)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
16
Dettaglio ore: 
Lezione (16 ore)

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di valutare e descrivere, in base alla conoscenza delle caratteristiche farmacodinamiche e farmacocinetiche, le proprietà generali di un farmaco e di prospettarne le possibili utilizzazioni terapeutiche tenendo conto della struttura, del meccanismo di azione, della cinetica nonche' del rapporto tra effetti farmacologici ed effetti tossicologici.

Prerequisiti: 

In base al piano di studio.

Farmacodinamica
1. Principi generali di farmacodinamica: meccanismi d'azione dei farmaci, rapporto struttura-azione. Valutazione e misura dell'effetto farmacologico - Relazione concentrazione-effetto - Principi di dosaggio biologico - Rapporti di potenza - Indice terapeutico.
2. Meccanismi recettoriali di azione dei farmaci. Teorie recettoriali. Relazione stimolo-risposta e meccanismi di trasduzione del segnale. Interazione farmaco/recettore: affinità, efficacia e attività intrinseca. Stati recettoriali. Regolazione recettoriale.
3. Definizione e tipi di antagonismo tra farmaci: antagonismo competitivo, agonisti parziali. Valutazione e misura dell'antagonismo.
4. Farmacologia cellulare e molecolare dei sistemi recettoriali: adrenergico, colinergico, dopaminergico, GABAergico, serotoninergico, glutamatergico, istaminergico, oppiode.
5. Farmacologia cellulare e molecolare dei canali ionici: Na+, K+, Ca2+, Cl-.
6. Farmacologia cellulare e molecolare dei sistemi enzimatici, con esempi.
7. Tossicologia - Aspetti farmacologici e tossicologici della dipendenza da farmaci. Sostanze d'abuso e tossicodipendenze. Avvelenamenti e antidoti.

Farmacocinetica
1. Principi generali di farmacocinetica: cinetiche lineari e non lineari. Meccanismi di trasporto dei farmaci attraverso le barriere biologiche. Modelli compartimentali e fisiologici utilizzati nella farmacocinetica clinica. Analisi della curva di concentrazione plasmatica.
2. Assorbimento, vie di somministrazione dei farmaci e forme farmaceutiche. La biodisponibilità e la sua determinazione. Effetto di primo passaggio.
3. Distribuzione, legame farmaco-proteico e legame tissutale. Volume di distribuzione e sua determinazione. Barriera emato-encefalica ed emato-placentare.
4. Cinetiche di eliminazione dei farmaci. Clearance renale e clearance sistemica. Escrezione e metabolismo dei farmaci. Induzione e inibizione enzimatica. Metaboliti attivi.
5. Il regime terapeutico e i metodi per la sua determinazione. Regime a dosi multiple. Accumulo, "steady-state" e "loading-dose". Il monitoraggio dei farmaci nei liquidi biologici. Frazione e concentrazione libera. Monitoraggio della concentrazione libera dei farmaci.
6. Aspetti particolari - La farmacogenetica: fattori e variabilità della risposta farmacologica.
7. Aspetti particolari - Principi generali di farmacologia pediatrica e geriatrica: aspetti farmacocinetici e farmacodinamici. Criteri per la somministrazione dei farmaci in gravidanza e nell'allattamento. Interferenze farmacologiche con i dati di laboratorio.

Sviluppo dei farmaci, sperimentazione farmacotossicologica e regolamentazione dei medicinali
1. Origine e criteri di classificazione dei farmaci: il sistema ATC. La ricerca di nuovi farmaci e l'innovazione dei prodotti farmaceutici. Tossicologia - Reazioni avverse ai farmaci: criteri di classificazione. Reazioni allergiche e immunotossicità dei farmaci.
2. La sperimentazione farmaco-tossicologica preclinica. Requisiti per l'ammissione di nuove preparazioni alla sperimentazione sull'uomo. Tossicologia - Valutazione della tossicità dei farmaci: tossicità acuta e tossicità dopo somministrazioni ripetute. Effetti mutageni e carcinogenetici. Tossicità fetale e teratogenesi.
[oltre ad altri argomenti non riportati qui dato che il sistema non consente più di 3800 caratteri]

- Rossi F, Cuomo V, Riccardi C Farmacologia – Principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica, Torino
- Rang HP, Dale MM, Ritter JM Farmacologia, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
- Golan DE et al. Principi di Farmacologia – Le basi fisiopatologiche delle malattie, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
- Katzung BG Farmacologia generale e clinica Piccin, Padova
- Howland MD, Mycek MJ Le basi della farmacologia, Zanichelli, Bologna
- Birkett DJ Elementi di farmacocinetica, Piccin, Padova

Corso Integrato