Università degli studi dell'Insubria

ENGLISH FOR JOURNALISM

A.A. di erogazione 2014/2015

 (A.A. 2014/2015)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a sviluppare alcune strategie specifiche di: 1) scrittura accademica e giornalistica; 2) comprensione e produzione orale per la gestione di presentazioni orali e interviste giornalistiche.
A tale scopo ci si concentrerà sull’accrescimento di competenze ricettive (ascolto e lettura) e produttive (scrittura e parlato) in lingua inglese a livello accademico avanzato (B2 nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCERL) attraverso la revisione delle caratteristiche grammaticali e sintattiche della lingua e l’esercizio su materiale orale e scritto autentico (articoli giornalistici, interviste, comunicati stampa, etc.).
In particolare, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare e produrre un pezzo giornalistico scritto (news article), di ascoltare e comprendere una conferenza stampa/una relazione in lingua inglese e riuscire a condurre un’intervista giornalistica.
Lo studente dovrà imparare a consultare materiale bibliografico, banche dati, dizionari di pronuncia, dizionari monolingui online e cartacei al fine di supportare/approfondire lo studio e sviluppare le competenze richieste.

Modalità di verifica dell’apprendimento
L’apprendimento sarà verificato mediante una prova scritta e una orale che si svolgeranno nello stesso giorno. Occorre superare la prova scritta per accedere alla prova orale.
La prova scritta, della durata di 3 ore, include 3 esercizi:
1. 10 domande con risposte multiple su alcuni titoli di giornali (10 punti).
2. Analisi e identificazione della tipologia testuale di un pezzo giornalistico dato (5 punti).
3. Scrittura di un articolo di cronaca (news article) di 200/250 parole sulla base di informazioni date (15 punti).
Il test permetterà di totalizzare 30 punti. La sufficienza viene raggiunta con il punteggio di 18/30 e permetterà di accedere all’esame orale. Qualora il punteggio sia inferiore a 18/30, lo studente dovrà ripetere il test all’appello successivo.
L’esame orale consiste in una presentazione e analisi orale di un editoriale e di un articolo di cronaca a scelta dello studente e nella simulazione (role play) di un intervista giornalistica.
Verranno valutate: 1) la correttezza grammaticale e lessicale dell’esposizione (10 punti); 2) la correttezza delle analisi linguistico-comunicative svolte sui documenti selezionati (5 punti); la capacità di pianificare domande e di gestire lo scambio conversazionale durante l’intervista (10 punti); la capacità critica e di autonomia dello studente (5 punti).
L’esame orale permetterà di totalizzare 30 punti. La sufficienza viene raggiunta con il punteggio di 18/30. Qualora lo studente non raggiunga la sufficienza, dovrà ripetere l’esame all’appello orale successivo.
Una volta passata la prova orale, il voto in trentesimi che lo studente meriterà verrà sommato e farà media con il voto ottenuto nella prova scritta.

Prerequisiti: 

Livello Intermediate (B1) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) – Lingua inglese.

Il corso si sviluppa su due moduli:
A. Advanced Language Practice (20 ore). In questo modulo vengono sviluppate le competenze lessico-grammaticali a livello avanzato. Tutte le abilità di base della lingua (lettura, scrittura, parlato e comprensione) verranno pertanto esercitate sulla base dei seguenti contenuti:
• Tenses
• Modals and semi-modals
• Linking verbs, passive, questions
• Verb complementation: what follows verbs
• Reporting
• Nouns
• Articles, determiners and quantifiers
• Relative clauses and other types of clause
• Pronouns, substitution and leaving out of words
• Adjectives and adverbs
• Adverbial clauses and conjunctions
• Prepositions
• Organising information
1. The language of Journalism (44 ore). In questo modulo vengono sviluppate alcune abilità specialistiche produttive dell’inglese usato nel campo giornalistico, fra cui:
• scrivere notizie (news writing), relazioni (report writing) e sommari (summary writing);
• analizzare interviste virtuali e scrivere news per il web;
• espandere in paragrafi a partire da note/appunti (expanding);
• ascoltare e comprendere ciò che viene detto durante una conferenza stampa/intervista;
• prendere appunti (note taking) e formulare domande durante una conferenza/intervista;
• preparare e condurre un’intervista.

Testi obbligatori:
• Clark, Caroline 2007. Views in the news. A textbook. Milano: LED Edizioni Universitarie.
• Hicks, Wynford et al. 2008. Writing for Journalists. London and New York: Routledge, second edition.
• Hewings, Martin, 2005. Advanced Grammar in Use with CD-ROM (with keys). Cambridge: Cambridge University Press, second edition.
• Cotton, David / Falvey, David / Kebt, Simon, / Lebeau, Ian / Rees Gareth, 2010. Language Leader. Coursebook and CD-ROM + workbook with Keys and Audio CD, Pearson Educated Limited, Longman, last edition.
Materiali aggiuntivi pubblicati sul sito (slide del corso, appunti vari etc.) saranno caricati sulla piattaforma online Moodle, pagina e-learning della docente (Lingua Inglese > Vicentini): http://elearning2.uninsubria.it/)
Letture integrative
Per approfondire gli argomenti del corso, si consigliano le seguenti letture integrative:
• Reah, D. 2002. The Language of Newspapers. London: Routledge (Unit One, Unit Two, Unit Six).
• Goddard, A. 2002. The Language of Advertising. London: Routledge (Unit One, Unit Two, Unit Four, Unit Seven).
• Conboy, M. 2010. The Language of Newspapers: Socio-Historical Perspectives. London: Continuum.
• Williams, K. 2010. Read All About It! A History of the British Newspaper. London, N.Y.: Routledge.
Dizionari cartacei
Un dizionario monolingue, ad es.:
• Collins COBUILD Advanced Learner's English Dictionary, Glasgow, Harper Collins, 2006.
• Longman Dictionary of Contemporary English + DVD, London, Longman-Pearson, 2009.
Dizionari online
• Oxford Advanced Learner’s Dictionary Online
http://www.oup.com/elt/catalogue/teachersites/oald7/lookup?cc=global
• Cambridge Dictionaries online
http://dictionary.cambridge.org/
N.B. I dizionari sono consigliati per il solo supporto allo studio, NON potranno essere utilizzati durante l’esame.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE